FIFA 20: copertine, data di uscita, edizioni, gameplay, modalità VOLTA e tanto altro (aggiornato)

Lorenzo Delli -

Come anticipato dal leak di un paio di giorni fa, FIFA 20 arriverà davvero sul mercato il 27 settembre 2019 su PC tramite Origin, Xbox One e PlayStation 4. Al momento Nintendo Switch non è stata nominata tra le piattaforme su cui verrà lanciato sul sito ufficiale, ma su Amazon è già in pre-ordine. Ci aspettiamo di vederlo arrivare anche su Google Stadia, visto che EA e EA Sports sono tra i partner segnalati da Google. Quest’anno ad occuparsi del capitolo ci sono EA Romania e EA Vancouver.

L’annuncio della data di uscita arriva tramite il primissimo trailer ufficiale pubblicato da EA, che anticipa tra l’altro l’EA Play in diretta dall’E3 2019 che alle 20:00 ore italiane si concentrerà proprio su FIFA 20. Tornando a noi, il motore grafico utilizzato sembra il solito Frostbite, che già negli anni scorsi ci ha regalato soddisfazioni in più di un’occasione.

EA però stavolta sembra puntare tutto su una novità a livello di gioco, o meglio, di modalità di gioco: VOLTA. Di cosa si tratta? Descrivendolo in pochissime parole: “Crea il tuo giocatore, personalizzalo ed esprimi il tuo stile in campi da calcio in tutto il mondo.”. La modalità VOLTA vuole proiettare nuovamente il gioco del calcio nelle strade, con quella cultura, creatività e stile delle partite “a ranghi ridotti” che si giocano nei campini di periferia, nei campi di calcio a 5 e simili sparsi in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Tutto su Google Stadia

Sarà quindi possibile creare e personalizzare il proprio giocatore, scegliendo sesso, vestiti, pettinatura e tanti altri elementi cosmetici (emote, tatuaggi e così via). Da qui si intuisce che ci saranno meccaniche di sblocco di oggetti legate al progresso in gioco e alle micro-transazioni. I campi da calcio su cui competere saranno letteralmente sparsi in tutto il mondo: dai sottopassaggi ad Amsterdam, alle “gabbie” di Londra, sui tetti di Tokyo e così via. Ci saranno competizioni 3v3 Rush, 4v4, 4v4 Rush, 5v5 e anche Professional Futsal. Cambiano quindi anche le dimensioni delle arene. A condire il tutto ci sarà anche una vera e propria modalità storia in stile VOLTA che ci vedrà comandare il nostro personaggio o una squadra verso i VOLTA Kick-Off.

Nell’attesa di conoscere maggiori informazioni a riguardo di FIFA 20 vi lasciamo con il primo trailer pubblicato da EA e con una serie di immagini ufficiali relative proprio alla modalità VOLTA. Ecco anche i link per prenotarle la standard edition, per gli appassionati ci sono anche versioni più costose comprensive di elementi di gioco extra.

Aggiornamento26/07/2019

EA Sports annuncia i due uomini copertina: Eden Hazard del Real Madrid per la Standard Edition e Virgil Van Dijk Virgil Van Dijk del Liverpool FC per la Champions Edition. La Standard Edition di FIFA 20 sarà disponibile a partire dal 27 settembre, mentre la Champions Edition sarà disponibile 3 giorni prima, a partire dal 24 settembre, per chi ha prenotato.

Juventus e Piemonte Calcio

Potreste aver già seguito la vicenda, trovate l’articolo dedicato linkato nel titolo di questo paragrafo. Konami si è aggiudicata i diritti di utilizzo esclusivo della Juventus F.C., del suo stadio e di tutto ciò che è legato al marchio della celebre squadra. In FIFA 20 al posto della Juventus troveremo il Piemonte Calcio.

Gameplay

EA Sport ha pubblicato un video incentrato sul gameplay e sulle sue novità di maggior rilievo che, per comodità, trovate raccolte nel seguente elenco puntato.

  • CON LA PALLA
    • DRIBBLING LATERALE – Muoviti con un’agilità superiore. Attira su di te i difensori. Superali con l’abilità o la velocità. Il nuovo dribbling laterale dona uno spessore del tutto nuovo all’zione di gioco di FIFA 20.
    • CONTRASTI CONTROLLATI – Riconquista il pallone con il contrasto Active Touch e le nuove animazioni che premiano l’abilità nel gioco difensivo.
    • FINALIZZAZIONE CONTROLLATA – Più finalizzazioni precise nell’uno contro uno. Tiri lunghi e al volo più pericolosi. Un sistema di tiro rivoluzionato aggiunge ancora più realismo davanti alla porta in FIFA 20.
  • SENZA PALLA
    • RIPROGETTAZIONE AI DIFENSIVA – Riconquista il pallone con il supporto difensivo migliorato dei giocatori controllati dall’IA, grazie ai sistemi di contrasto e piazzamento rivoluzionati.
    • MOVIMENTI NATURALI DEI GIOCATORI – Goditi un azione più naturale e realistica su tutto il campo da gioco grazie alle innovazioni apportate al posizionamento e movimento dei giocatori.
  • FISICA DELLA PALLA
  • MOVIMENTO BASATO SUL CALCIO REALE – In FIFA 20, il movimento realistico del pallone con rotazioni e rimbalzi ancora più autentici crea un’esperienza calcistica estremamente fedele alla realtà.
    • NUOVE TRAIETTORIE DI TIRO – Tiri a effetto. Punizioni a spiovere. Tiri tesi. Tiri a spiovere di prima. Tutto questo è possibile grazie al nuovo Ball Motion System di FIFA 20.

FIFA 20 Trailer

Copertine

FIFA 20 VOLTA Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.