FIFA 21 si mostra nel reveal trailer con spezzoni gameplay (aggiornato)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
FIFA 21 si mostra nel reveal trailer con spezzoni gameplay (aggiornato)

Nell'evento del 18 giungo EA ha annunciato il nuovissimo EA SPORTS FIFA 21. Una presentazione particolare, visto che il colosso videoludico lo ha presentato a fianco di Madden NFL 21, il gioco sportivo dedicato al football.

Il perché in realtà è piuttosto semplice da spiegare. EA SPORTS si è concentrata sulla next-gen, cercando di proiettare i suoi due titoli sportivi di punta verso il futuro. Tant'è che anche sul sito ufficiale italiano di FIFA 21 si sottolineano prevalentemente quelle che saranno le caratteristiche salienti delle versioni next-gen, con un occhio di riguardo a PlayStation 5. Ma procediamo per gradi. Ecco intanto il trailer gameplay pubblicato il 23 luglio!

Aggiornamento 23/07/2020

Giornata impegnativa da un punto di vista videoludico oggi! A pochi minuti dall'inizio dell'evento Xbox, EA pubblica il primo trailer gameplay di FIFA 21. Giusto ieri aveva svelato l'atleta di copertina, oggi invece possiamo finalmente vederlo in azione. A dirla tutta però il trailer ci è sembrato abbastanza confuso, quasi quanto le cover svelate ieri (le trovate nel paragrafo del trailer più in basso). In ogni caso al termine si ha la conferma che anche quest'anno è stato sfruttato il Frostbite Engine. EA Italia ha diramato anche un elenco di novità di questa versione:

  • In FIFA 21, i giocatori potranno provare un’esperienza di calcio di strada ancora più social grazie al ROSE VOLTA, una nuova opportunità riservata a un massimo di quattro giocatori per divertirsi insieme e entrare nella community VOLTA FOOTBALL in entusiasmanti sfide online 5v5.
  • La Modalità Carriera offrirà un grande passo in avanti nel gameplay, con un migliore controllo del match grazie all’Interactive Match Sim, un rinnovato sistema di crescita in grado di gestire al meglio lo sviluppo del giocatore e altro ancora. Tutti i dettagli qui.
  • Una serie di nuove funzionalità dà vita ad un sempre più avanzato realismo di gioco, ad esempio:
    • Il Dribbling Agile mette a disposizione del giocatore più opportunità quando affronta un difensore.
    • Il Posizionamento Intelligente eleva l’intelligenza in-game per migliorare la concezione spazio-temporale reale nel calcio.
    • Gli Inserimenti Creativi offriranno nuove opzioni ai giocatori per i momenti senza palla.
    • Il Sistema di Collisioni Naturali utilizzerà un nuovissimo sistema di animazione per creare interazioni più fluide tra i giocatori in tutto il campo.
    • Altri dettagli sulle novità gameplay qui.
  • In FIFA Ultimate Team, i giocatori potranno rendere il loro FUT Club davvero unico, grazie a una gamma di nuove e variegate modalità sviluppate per personalizzare l'aspetto del campo di gioco e degli spalti. Per i giocatori che eseguiranno l’upgrade alle console di prossima generazione dotate di Dual EntitlementOne FUT Club consente ai FUT Club di essere trasferiti da PlayStation 4 a PlayStation 5 o da Xbox One a Xbox Series X e viceversa, con trasferimenti incrociato di mercati e classifiche.
  • Vivi un'autenticità senza pari con oltre 17.000 giocatori 700 squadre, più di 90 stadi 30 campionati che vedono sfidarsi i giocatori con il gioco più bello del mondo. Inoltre, celebra la gloria del calcio con un accesso esclusivo a competizioni internazionali del mondo, tra cui UEFA Champions League, UEFA Europa League, CONMEBOL Libertadores, CONMEBOL Sudamerica, Serie A, Premier League, Bundesliga e LaLiga Santander.

FIFA 21 su PC

La versione PC di FIFA 21 non vanterà le stesse caratteristiche "next-gen" che potremo invece apprezzare su PlayStation 5 e Xbox Series X. Sono le FAQ stesse del sito ufficiale a fare chiarezza sulla situazione, confermando che la versione PC sarà la stessa di quella PS4 e Xbox One. Per chi quindi si chiedeva se anche su PC ci sarebbero stati effetti grafici aggiuntivi anche in stile Ray-Tracing la risposta, purtroppo, è negativa.

FIFA 21 on PC will be the same version as released on PlayStation 4 and Xbox One. We’ll have more information on it in the coming weeks.

Su Nintendo Switch

La versione dedicata a Nintendo Switch invece sarà la Legacy Edition. Comprenderà tutti gli ultimi aggiornamenti su palloni, calciatori, squadre, stagioni e quant'altro, oltre a menu aggiornati e piccole novità. Non ci saranno però nuove modalità di gioco, innovazioni nel gameplay e probabilmente nemmeno grossi update di grafica. Tant'è che la versione dedicata alla console Nintendo è tra le più economiche: viene 49,99€.

Uscita e piattaforme

FIFA 21 uscirà in tutto il mondo il 9 ottobre 2020 per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC tramite Origin e Steam. In un successivo momento, durante i mesi invernali per la precisione, sarà lanciato anche su Google Stadia. I membri EA Access e Origin Access Basic potranno provarlo in anticipo, dal 1 ottobre per la precisione, mentre i membri Premier di Origin Access avranno sempre dal 1 ottobre accesso completo al videogioco.

Come già accennato, il gioco sarà disponibile anche su PS5 e Xbox Series X. Il che ci porta a spiegarvi una nuova funzionalità.

FIFA 21 Dual Entitlement

La funzionalità si chiama Dual Entitlement. Di cosa si tratta? EA per FIFA 21 ha stretto una partnership con Sony e Microsoft per far sì che non ci sarà bisogno di acquistare più volte il gioco. Si potrà fare un upgrade della copia PS4 per giocarci su PS5, idem per la copia Xbox One in modo da giocarci su Xbox Series X. E la copia non smetterà di funzionare sulla vecchia console!

Come funziona? Dal momento che avremo a disposizione PlayStation 5 o Xbox Series X, la funzione Dual Entitlement vi permetterà di fare l'upgrade della vostra copia senza costi aggiuntivi. E funzionerà sia con le copie fisiche che con quelle digitali. Ovviamente, come specifica EA, se comprate una console next-gen priva di lettore ottico e avete a disposizione una copia fisica del gioco, non potrete usufruire della funzione Dual Entitlement.

Per quanto riguarda le versioni digitali, all'acquisto dovrebbe arrivare un codice per la versione attuale della console e un codice per la console futura. Anche tutti i progressi della vostra modalità carriera, FUT e simili si porteranno da una console all'altra.

Novità PS5 e Xbox Series X

Come vi dicevamo, EA ha posto particolare enfasi sulle novità relative alle console di prossima generazione. C'è ad esempio un intero paragrafo dedicato al Controller Aptico, in cui si cita espressamente il controller DualSense di PlayStation 5. Grazie al feedback aptico del nuovo controller si potrà avvertire con maggior precisione l'impatto di tiri, passaggi, prese, calci, contrasti e colpi.

Le nuove console permetteranno ovviamente tempi di caricamento più rapidi. A detta di EA, gli ambienti dello stadio verranno caricati con una velocità senza precedenti, facendoci entrare in partita all'istante. Lato grafico, il sistema di illuminazione usufruirà ovviamente del Ray-Tracing, creando "esperienze calcistiche ultra realistiche e giocatori resi fedelmente". Grazie all'illuminazione dinamica si accentueranno dettagli quali volti, capelli e divise per portare gli atleti ad un nuovo livello di realismo.

La potenza extra poi permetterà anche una simulazione più realistica dei movimenti dei calciatori, una vera e propria umanizzazione degli atleti a detta di EA.

Trailer

Al momento c'è solo questo trailer che mostra entrambi i giochi, FIFA 21 e Madden NFL 21, e qualche istante di gameplay che a occhio dovrebbe essere relativo alla next-gen.

Il 22 luglio EA ha svelato l'atleta di copertina: il campione francese Kylian Mbappé. La notizia arriva sulla scia del lancio delle nuove divise del Paris Saint-Germain e segna un altro importante successo nella carriera già leggendaria di Mbappé.

Essere sulla copertina di FIFA è un sogno che diventa realtà. Sin dai tempi in cui vivevo a Bondy e a Clairefontaine fino alla Coppa del Mondo, questo rappresenta un grande traguardo. Gioco a FIFA da quando ero un bambino: sono onorato di rappresentare un'intera nuova generazione di calciatori e di far parte del gruppo di fantastici atleti che condividono questo privilegio.

EA Italia ha diramato anche delle cover realizzate con immagini dell'atleta. Non sappiamo però saranno le cover ufficiali del gioco. Ci sembrano ben diverse dallo stile classico.

Screenshot 4K

Alcuni li avrete già visti scorrendo l'articolo, ma in ogni caso EA Sports ha pubblicato anche questi 4 screenshot in altissima definizione del suo nuovo simulatore calcistico.

Prenotazione

Le varie versioni di FIFA 21 sono già disponibili al pre-ordine anche su Amazon.

Vediamo di fare chiarezza sulle varie versioni a seconda della piattaforma di riferimento.

PS4

Se siete a caccia della versione digitale dovete dare un'occhiata sul PlayStation Store.

Xbox One

Ci sono anche vari bundle con codici, come questo qui.

PC

Per quanto riguarda la versione PC, come già specificato FIFA 21 arriverà anche su Steam. Qui di seguito trovate il link per l'acquisto.

Edizioni

Come al solito di FIFA 21 ci saranno più edizioni. Ecco l'elenco completo dei contenuti extra presenti in ognuna di esse. Ovviamente il prezzo aumenta via via fino a raggiungere i 99€ nel caso della Ultimate Edition.

FIFA 21 Standard Edition

  • Fino a 3 pacchetti oro rari in FUT 21 (1 a settimana per 3 settimane)
  • 1 oggetto atleta di copertina FUT in prestito (per 5 partite FUT)
  • 1 giocatore a scelta ambasciatore FUT in prestito (scegli 1 fra 3 oggetti giocatore per 3 partite FUT)
  • Divise FUT e oggetti stadio in edizione speciale

FIFA 21 Champions Edition

  • Accesso anticipato di 3 giorni (gioca dal 6 ottobre)
  • Fino a 12 pacchetti oro rari in FUT 21 (1 a settimana per 12 settimane)
  • 1 oggetto atleta di copertina FUT in prestito (per 5 partite FUT)
  • Talento locale nella modalità Carriera (una giovane promessa locale con potenziale da campione)
  • 1 giocatore a scelta ambasciatore FUT in prestito (scegli 1 fra 3 oggetti giocatore per 3 partite FUT)
  • Divise FUT e oggetti stadio in edizione speciale

FIFA 21 Ultimate Edition (offerta a tempo limitato disponibile fino al 14 agosto)

  • OFFERTA A TEMPO LIMITATO: oggetto Da tenere d'occhio FUT 21 non scambiabile
  • Accesso anticipato di 3 giorni (gioca dal 6 ottobre)
  • Talento locale nella modalità Carriera (una giovane promessa locale con potenziale da campione)
  • Fino a 24 pacchetti oro rari in FUT 21 (2 a settimana per 12 settimane)
  • 1 oggetto atleta di copertina FUT in prestito (per 5 partite FUT)
  • 1 giocatore a scelta ambasciatore FUT in prestito (scegli 1 fra 3 oggetti giocatore per 3 partite FUT)
  • Divise FUT e oggetti stadio in edizione speciale

FIFA 21 Ultimate Edition (dal 14 agosto)

  • Accesso anticipato di 3 giorni (gioca dal 6 ottobre)
  • Talento locale nella modalità Carriera (una giovane promessa locale con potenziale da campione)
  • Fino a 24 pacchetti oro rari in FUT 21 (2 a settimana per 12 settimane)
  • 1 oggetto atleta di copertina FUT in prestito per 5 partite
  • 1 giocatore a scelta ambasciatore FUT in prestito (scegli 1 fra 3 oggetti giocatore per 3 partite FUT)
  • Divise FUT e oggetti stadio in edizione speciale

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti