FIFA non si chiamerà più FIFA: è ufficiale, il nuovo marchio è EA SPORTS FC

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
FIFA non si chiamerà più FIFA: è ufficiale, il nuovo marchio è EA SPORTS FC

Dopo FIFA 23, non ancora annunciato "ufficialmente", il gioco di calcio più giocato al mondo non si chiamerà più FIFA. A darne l'annuncio è ovviamente EA. Una notizia che di "breaking" ha ben poco, visto che la rottura tra i due partner storici era nell'aria già da tempo.

A partire dal 2023 i giochi di calcio di casa Electronic Arts proseguiranno sotto un nuovo marchio, EA SPORTS FC, svelato proprio oggi dalla celebre etichetta. Questa mossa, dichiara EA, consentirà alla realtà di offrire " la più grande esperienza sportiva interattiva al mondo per la sua sempre più numerosa comunità in collaborazione con più di 300 partner nel mondo del calcio."

EA SPORTS FC sarà una vera e propria piattaforma che potrà contare su qualcosa come oltre 300 partner con licenza individuale, per un totale di 19.000 atleti, 700 squadre, 100 stadi e oltre 30 campionati. Il "divorzio" dalla FIFA non comporterà quindi un taglio drastico di contenuti, e anzi, EA approfitta della situazione per aumentare ulteriormente il suo portafoglio di licenze, che coinvolgerà tutto il mondo e anche aree inedite legate al calcio femminile.

Nel comunicato diramato da EA si legge anche che l'annuncio di oggi non avrà impatto sugli attuali giochi di calcio globali di EA Sports. Come di consueto, nel corso del 2022, per la precisione in autunno, arriverà un nuovo capitolo di FIFA (FIFA 23) comprensivo delle classiche licenze a cui siamo abituati. Il primo capitolo di EA SPORTS FC arriverà quindi durante l'autunno del 2023. Ulteriori informazioni sul nuovo marchio, sulla nuova serie di giochi e sulle novità che sta preparando EA arriveranno durante l'estate del 2023. Nel frattempo occhi puntati su FIFA 23.

Nel frattempo EA ha diffuso alcune citazioni dei principali partner coinvolti, tra cui anche alcune leghe che saranno presenti nel gioco privo di licenza FIFA.

EA SPORTS è un partner a lungo termine e apprezzato della Premier League, e non vediamo l'ora di continuare a lavorare insieme nella nuova era di EA SPORTS FC™.

da Richard Masters, Premier Premier League Chief Executive

EA SPORTS rappresenta l'apice delle esperienze di calcio interattivo oggi e per il futuro, e siamo onorati di continuare a lavorare insieme, come abbiamo fatto per più di 20 anni. Siamo determinati a collaborare con EA SPORTS FC™ per fornire un'esperienza innovativa e autentica e per far crescere insieme l'amore per il calcio, in tutto il mondo e per gli anni a venire.

da Javier Tebas, presidente de LaLiga

Abbiamo una partnership eccezionale con EA. EA SPORTS è una parte consolidata e preziosa del mondo del calcio, e siamo entusiasti di tutto ciò che scaturirà dalla nostra innovativa partnership. Non vediamo l'ora di vedere Bundesliga e Bundesliga 2 incorporati in EA SPORTS.

da CEO della Bundesliga Donata Hopfen

Con un impegno condiviso di servire gli appassionati di calcio in tutto il mondo, non vediamo l'ora di continuare la partnership con EA SPORTS FC™ per fornire ai giocatori autentiche esperienze di gioco con le sfide dei club che amano.

da Guy-Laurent Epstein, Direttore del Marketing, UEFA

Connettere gli appassionati di calcio ai loro club preferiti, ai giocatori, alle competizioni e agli altri tifosi attraverso esperienze digitali è fondamentale per il futuro del fandom del calcio, e siamo lieti di collaborare con EA SPORTS FC™ per fornire queste esperienze coinvolgenti ai fan di tutto il mondo.

da Juan Emilio Roa, Direttore Marketing e Commerciale, CONMEBOL

Siamo entusiasti di continuare ed espandere la nostra lunga partnership con EA Sports offrendo agli atleti un servizio che combina sport, gioco e cultura. La nostra partnership con EA SPORTS FC farà crescere in modo autentico le modalità con cui le nostre comunità possono giocare e impegnarsi con lo sport.

da DJ van Hameren, EVP & CMO, NIKE Inc.
Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici