Finalmente Sony permetterà di cambiare il nickname PlayStation Network!

Matteo Bottin

Anche voi avete un account PlayStation Network aperto a 14 anni e con un nickname imbarazzante? Tranquilli, c’è voluto più del previsto (10 anni in ritardo rispetto alla concorrenza), ma Sony finalmente sta per rendere possibile il cambio di nickname per il proprio account!

In realtà lo “sta per rendere” è alquanto incerto, perché Sony ha annunciato oggi che inizialmente il cambio di ID sarà disponibile solamente per il canale beta, ovvero coloro che sono iscritti al programma PlayStation Preview. Il primo cambio sarà gratuito, mentre i successivi costeranno circa 10$, scontati a 5$ se membri di PS Plus.

Al cambio dell’ID (che si potrà fare nelle impostazioni o nella pagina del profilo) verrà chiesto se volete che il sistema mostri (oltre al nuovo) anche il vecchio nickname. Questa scelta è vincolante e non sarà possibile cambiarla in un secondo momento.

Attenzione però, perché il cambio potrebbe non essere indolore: sicuramente i giochi usciti dopo il 1° aprile 2018 saranno compatibili con il cambiamento, così come “la maggior parte dei giochi più giocati di PS4 rilasciati prima di quella data”. Altri giochi (e applicazioni) tuttavia potrebbero dare problemi con il nuovo ID. Se doveste incorrere in un problema serio sarà possibile tornare (in ogni momento) all’ID originale in maniera gratuita.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi PS4

Come detto, si tratta di una (attesa) funzionalità disponibile solo nel canale beta. Il test si concluderà a fine novembre 2018, mentre il rilascio ufficiale è pianificato per “inizio 2019“. Una lista completa di giochi compatibili con il cambio ID verrà fornita al rilascio ufficiale nel 2019.

Fonte: Blog PlayStation