Quante novità per Football Manager 2019: nuova interfaccia, finalmente la Bundesliga e persino… il VAR! (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

«In Italia ci sono 60 milioni di CT», una sentenza che non passa mai di moda e che rinverdisce in occasione di campionati europei e mondiali (non riapriamo ferite ancora fresche però). A giudicare dallo straordinario successo della serie di videogiochi Football Manager, possiamo dire che nel mondo ci sono milioni di aspiranti allenatori, che ogni anno non si lasciano sfuggire il nuovo titolo firmato Sports Interactive e SEGA. E la stagione 2018/2019 appena iniziata, non poteva fare eccezione.

Ecco dunque svelato concretamente il nuovo Football Manager 2019, un’iterazione importante nell’economia della saga, per molti motivi. Innanzitutto il tanto atteso esordio della Bundesliga, ossia il campionato tedesco finalmente dotato delle licenze complete ed ufficiali, compresa la seconda divisione. Il gradito arrivo sancisce anche l’introduzione della lingua tedesca all’interno del gioco.

LEGGI ANCHE: PES 2019: per chi ama il calcio (recensione)

L’interfaccia di gioco è stata poi rinnovata e resa più accattivante e con lei è pronta a debuttare una modalità più accurata e realistica nella gestione degli allenamenti. Ora potrete adottare diverse metodologie di allenamento, per far rendere al meglio i campioni già affermati e trasformare in fuoriclasse le giovani promesse del vivaio. Una complessità sempre maggiore, che va di pari passo con il sistema Manager Induction, una sorta di tutorial che guiderà gli utenti meno esperti nel loro processo di rodaggio con il gioco.

Con in mente l’obiettivo di riprodurre sempre più fedelmente tutti gli aspetti del calcio giocato, Football Manager 2019 includerà anche una maggiore varietà nelle scelte tattiche da impiegare durante le partite, con la possibilità di prendere spunto da quelle dei più grandi allenatori della storia, oppure di crearne di nuove. Infine, anche in Football Manager 2019 saranno presenti la Goal Line Technology e il tanto discusso VAR, per aiutare gli arbitri a prendere le decisioni più corrette.

Football Manager 2019 | Immagini Novità

Football Manager 2019 | Immagini Bundesliga

FOOTBALL MANAGER 2019: IL TUO FUTURO INIZIA QUI

Nuove tattiche, nuovi allenamenti, un nuovo look, nuove tecnologie e il debutto della Bundesliga rendono FM19 il più grande sim di sempre

Milano – 27 settembre 2018 – SEGA® Europe Ltd. e Sports Interactive™ sono felici di annunciare le caratteristiche chiave di Football Manager™ 2019 che, insieme ad un nuovo look e all’introduzione della tanto attesa licenza ufficiale Bundesliga, lo rendono il più grande simulatore di gestione di calcio più popolare al mondo.

L’allenamento ha subito la più grande revisione della storia della serie. Il nuovo modulo include ora una vasta gamma di nuove opzioni, sessioni e programmi per aiutare i manager ad ottenere il meglio dai giocatori senior e sviluppare le loro giovani stelle. Sports Interactive ha lavorato a stretto contatto con club e allenatori del mondo reale per garantire che i nuovi metodi siano veramente rappresentativi di ciò che accade nei campi di allenamento in tutto il mondo.

Le modifiche sono altrettanto significative quando i giocatori passano dal campo di allenamento alla modalità partita. I manager ora hanno molto più controllo sulla loro squadra, dato che il modulo tattico di FM ha goduto anche di un significativo rinnovamento. Le nuove opzioni di stile tattico preimpostate consentono ai manager di scegliere tra alcuni dei più famosi sistemi del calcio mondiale o sviluppare le loro tattiche e filosofie. I manager esperti noteranno la più ampia gamma di istruzioni del team, oltre al fatto che sono disponibili diverse istruzioni a seconda che la tua squadra si trovi in una fase di attacco, difesa o transizione.

I fan potranno applicare queste tattiche ad uno dei 36 club con licenza completa nei primi due club del calcio tedesco, in quanto Sports Interactive ha firmato un accordo di licenza che vedrà sia club della Bundesliga che della Bundesliga 2, ognuno munito di distintivi, kit e visi dei giocatori ufficiali – per la prima volta nella storia della serie. L’introduzione dei club e delle leghe tedesche permetterà ai giocatori di FM19 di selezionare anche la lingua tedesca, facendo salire il portfolio di lingue di gioco a 19.

C’è molto altro in FM19 anche per i manager meno esperti, in particolare il nuovissimo sistema “manager induction” che agisce come un sistema di tutorial intuitivo ed interattivo e consente ai neofiti di trovare la propria strada. I veterani di FM possono anche utilizzare il sistema di induzione per famigliarizzare con le nuove e aggiornate funzionalità di questa stagione.

Tutti i giocatori noteranno immediatamente il nuovo look del gioco. La combinazione dell’interfaccia utente aggiornata e del nuovo sistema di “manager induction” rendono questa non solo la versione più bella del gioco fino ad oggi, ma anche la più facile da giocare.

Miles Jacobson, Director di Football Manager, ha affermato: “Nell’ultimo anno abbiamo affrontato un importante cambiamento come studio, spostando gli uffici, migliorando le nostre pratiche lavorative e passando una grande quantità di tempo ad effettuare ricerche. Il risultato di tutto questo lavoro può essere visto in Football Manager 2019 – ha un look pulito e anche molta freschezza, non solo con le nuove funzionalità, ma anche attraverso molte altre modifiche che lo rendono un’esperienza ancora più avvincente da giocare: siamo tutti molto orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto con FM19 e non vediamo l’ora di ascoltare ciò che i nostri fan hanno da dire”.

Dopo i molti dibattiti e dopo le polemiche nel mondo del calcio negli ultimi anni, fa il suo debutto in FM19 la tecnologia video con il Video Assistant Referee (VAR) e la goal-line technology. Entrambe le tecnologie saranno presenti nelle competizioni che ne fanno uso nella vita reale e sicuramente creeranno tanti punti di discussione nel corso di un salvataggio, così come nel mondo reale.