Il gameplay di FIFA 21 nel video fresco di pubblicazione: finalmente qualcosa di concreto

Lorenzo Delli

Il gameplay trailer di FIFA 21 pubblicato qualche settimana fa ci aveva lasciato con un po’ di amaro in bocca. EA Italia aveva sì diramato un lungo elenco di novità relative proprio alle meccaniche di gioco, ma il filmato, di gioco vero e proprio, ne mostrava ben poco.

Fortunatamente oggi EA ci mette una pezza, mostrando realmente il gioco in azione in un filmato dedicato appena pubblicato su YouTube. Il video tra l’altro arriva il giorno dopo l’annuncio dell’accordo in esclusiva con Milan AC e FC Internazionale stretto da EA con le due squadre italiane.

Le novità a livello gameplay quest’anno si basano su 4 punti cardine:

  • Il Dribbling Agile mette a disposizione del giocatore più opportunità quando affronta un difensore.
  • Il Posizionamento Intelligente eleva l’intelligenza in-game per migliorare la concezione spazio-temporale reale nel calcio.
  • Gli Inserimenti Creativi offriranno nuove opzioni ai giocatori per i momenti senza palla.
  • Il Sistema di Collisioni Naturali utilizzerà un nuovissimo sistema di animazione per creare interazioni più fluide tra i giocatori in tutto il campo.

Il filmato di oggi, fortunatamente, offre una più che discreta panoramica su queste feature. Il comparto grafico a tratti ci sembra piuttosto anonimo, anche se cambiando inquadratura (quindi non solo sulle azioni zoomate) si ha talvolta l’impressione di guardare un vero match di calcio. Ovviamente capirlo da un video full HD in streaming su YouTube non è il massimo e dovremo aspettare ottobre per vederlo davvero in azione.

Approfittiamo per ricordarvi che FIFA 21 uscirà il 9 ottobre 2020 per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC tramite Origin e Steam. Durante l’inverno sarà lanciato anche su Google Stadia. I membri EA Access e Origin Access Basic potranno provarlo in anticipo, dal 1 ottobre per la precisione, mentre i membri Premier di Origin Access avranno sempre dal 1 ottobre accesso completo al videogioco. Il gioco sarà disponibile anche su PS5 e Xbox Series X tramite upgrade gratuito della copia PS4 e Xbox One.

Ecco quindi il video gameplay. Buona visione!

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.