
GeForce Now, uno dei più longevi nonché evoluti servizi di cloud gaming disponibili sulla piazza, compie oggi un importante balzo evolutivo, che lo proietta ancor più nell'Olimpo del settore: arriva lo streaming fino in 4K, con grafica powered by RTX 3080.
A seconda della piattaforma scelta, le performance differiscono in modo anche importante, in particolare NVIDIA riporta i seguenti valori:
- 1440p a 120 fps su PC
- 1600p a 120 fps sulla maggior parte dei MacBook
- 1440p a 120 fps sulla maggior parte degli iMac
- 4K HDR a 60 FPS con audio 7.1 NVIDIA SHIELD TV
- Fino a 120 fps su alcuni smartphone Android (come Samsung S21 Ultra)
Ma non è solo un fatto di risoluzione e di frame rate. NVIDIA promette anche una bassissima latenza, al pari di quella ottenibile in locale, anche su console, e con la funzione Adaptive Sync i frame sono sincronizzati tra server e client per ridurre al minimo gli scatti.
Tutto ciò è possibile grazie al GeForce Now SuperPod, il più potente supercomputer per cloud gaming mai costruito: 39.200 TFLOPS, con 11.477.760 core CUDA ed 8.960 CPU core. Tradotto in termini pratici, gli utenti avranno a disposizione una potenza 70 volte superiore a quella di un laptop con grafica integrata Intel, 13 volte quella di un Apple M1, e fino a 7 volte quella di un comune desktop con GTX 1060. Ma ovviamente il rovescio della medaglia è il costo.

I membri Founder e Priority in Nord America ed Europa possono ora preordinare la nuova sottoscrizione GeForce NOW RTX 3080 al costo di 99 euro ogni 6 mesi (10% di sconto per i Founder). Le disponibilità al lancio sono limitate, e la possibilità di prenotazione sarà estesa a tutti dalla prossima settimana. Il servizio arriverà effettivamente a novembre in Nord America e a dicembre in Europa, ma riguardo i tempi precisi vi sapremo dire meglio con l'approssimarsi del lancio.
Qui sopra avere lo schema riassuntivo con tutti i prezzi di GeForce Now, mentre qui sotto trovate alcuni screenshot catturati dalla nuova versione RTX 3080: i giochi sono così famosi che non hanno bisogno di presentazioni.
Screenshot di gioco GeForce Now 4K




