I giochi mobile raggiungono nuove vette: record di download e acquisti su Android e iOS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I giochi mobile raggiungono nuove vette: record di download e acquisti su Android e iOS

Secondo quanto riportato dalla famosa società di analisi App Annie, i giochi mobile hanno raggiunto un nuovo record nel secondo trimestre del 2019, tanto per numero di download che per spesa complessiva. In totale, nel Q2 di quest'anno, su App Store e Play Store sono state scaricate 30,3 miliardi di applicazioni e sono stati spesi 22,6 miliardi di dollari: i giochi rappresentano il 35% dei download totali, ma a loro si deve il 75% degli incassi.

Come di conseuto, si scarica di più su Play Store ma si spende di più su App Store: d'altra parte, non c'è da stupirsene, poiché Android è il sistema operativo più diffuso al mondo, ma gli iPhone hanno una penetrazione decisamente maggiore nei paesi occidentali più ricchi.

In termini di app scaricate, Google Play super App Store del 15%, ma la grande differenza sta nei giochi: in termini di download di videogiochi, Android supera iOS del 256%.

Per quel che riguarda il Play Store,  mercati più importanti per il download dei giochi nel Q2 2019 sono stati India, Brasile e Stati Uniti; al contrario, per l'App Store la maggior parte dei download viene da Cina, Stati Uniti e Giappone.

Tuttavia, mentre gli Stati Uniti sono il paese in cui sono stati scaricati più giochi iOS, la spesa maggiore in tal senso viene dalla Cina.

Parlando di spesa, tra app e giochi l'App Store supera il Play Store dell'80%: sulla piattaforma di Apple, gli utenti hanno speso quasi 15 miliardi di dollari. Come si può vedere dal grafico qui sotto, tanto per applicazioni che per videogiochi, su iOS si spende molto più che su Android.

Ma quali sono stati i giochi di maggior successo? In termini di download, i più scaricati sono i cosiddetti hyper-casual:  Stack Ball, Run Race 3D, Free Fire e tutti gli altri giochi da giocare senza impegno nei momenti morti.

Al contrario, i titoli in cui sono stati spesi più soldi sono Fate/Grand Order, Arena of Valor (conosciuto all'estero come Honour of Kings) e l'immancabile Candy Crush Saga. Questi ultimi due, insieme a PUBG Mobile, rappresentano anche la top 3 dei giochi con più utenti attivi ogni mese.

Fonte: AppAnnie