I migliori giochi VR visti alla diretta streaming E3 2019

Giorgio Palmieri -

Il portale UploadVR ha tenuto la prima diretta streaming E3 2019 dedicata interamente ai videogiochi per la realtà virtuale. Tantissimi i protagonisti coinvolti, così come le piattaforme, visto che lo show si è concentrato sia sui visori per PC che su PlayStation VR. È stato dato anche dello spazio al neo-arrivato Oculus Quest. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere, e vediamo quelle che, secondo noi, sono le novità più succulente.

Asgard’s Wrath

Uno dei titoli più attesi per Oculus Rift. Si tratta di un gioco di ruolo d’azione ambientato nella mitologia norrena. Lo conoscevamo già, ma oggi non solo abbiamo del nuovo gameplay, ma sappiamo che durerà più di trenta ore. Uscirà entro la fine dell’anno.

After The Fall

Lo abbiamo appena esplorato in un apposito articolo: è il nuovo gioco dagli autori di Arizona Sunshine, incentrato principalmente sul multigiocatore cooperativo, ma non solo.

The Walking Dead: Onslaught VR

Finalmente possiamo dare uno sguardo alla nuova fatica di Survios, autori di numerosi titoli VR, come Creed: Rise to Glory e Raw Data. Si tratta di un videogioco immerso nell’atmosfera di The Walking Dead, in cui il giocatore potrà interagire fisicamente con gli zombie, smembrandoli a dovere. È caratterizzato da un nuovo motore capace di gestire i combattimenti all’arma bianca in maniera realistica.

Beat Saber DLC

Il fantastico gioco musicale a base di spade laser si è appena aggiornato per ospitare il secondo pack di musiche aggiuntive: l’intero pacchetto è dedicato agli Imagine Dragons. I brani, dieci in tutto, possono essere acquistati singolarmente a 1,99€ o in una soluzione unica per 12,99€. In più, entro la fine dell’anno, la versione Quest riceverà una modalità extra nella quale sarà possibile giocare a 360°.

Arizona Sunshine DLC

Abbiamo due notizie: Arizona Sunshine sta per arrivare su Oculus Quest (per ora è stato confermato solo il gioco base). Le edizioni esistenti invece riceveranno un’espansione il 27 agosto.

The SoulKeeper

Tra i titoli più interessanti della diretta streaming. Siamo davanti ad un robusto videogioco fantasy che sembra includere tutto ciò che vogliamo: draghi, combattimenti a cavallo, violenza e… abbiamo già detto draghi? Impressionante l’uso dell’Unreal Engine, sebbene il gioco sia ancora in pieno sviluppo.

Echo Arena

Dopo aver collezionato molti pareri positivi su Rift, lo sport futuristico a gravità zero di Ready at Dawn arriverà prossimamente anche su Oculus Quest.

I Expect You To Die DLC

Seat Of Power è la nuova missione gratuita per il divertentissimo videogioco ispirato alle classiche Escape Room. Arriverà il 16 luglio.

Hotel R’n’R

Una produzione totalmente fuori di testa nella quale si impersona una rock star intenta a distruggere le stanze di vari hotel per conto del diavolo in persona. Non ha senso, ma ci piace! Arriverà nel 2019 su Steam VR e Oculus Rift.

Budget Cuts 1 PSVR + 2 PCVR

Neat Corp e Fast Travel Games hanno stretto un’alleanza per portare alla luce Budget Cuts 2: Mission Insolvency sui visori PC, sequel dello strambo titolo, uscito lo scorso anno, in cui il giocatore deve sconfiggere dei robot utilizzando armi a dir poco economiche. Tra l’altro, il primo titolo è in fase di porting per PSVR. Entrambi usciranno entro la fine del 2019. Probabile che, in seguito, anche il secondo uscirà sulla console di Sony.

Until You Fall

Oltre al DLC di I Expect You To Die, il team di Schell Games ha colto l’occasione per annunciare Until You Fall, un videogioco d’azione a base di spade e magie.

Solaris: Offworld Conflict

Dagli autori di Firewall: Zero Hour, ecco arrivare una nuova esperienza multigiocatore di stampo competitivo. Purtroppo non sappiamo null’altro, eccetto le piattaforme di uscita, Oculus Rift e Oculus Quest.

The Wizards Dark Times

Anche The Wizards avrà la sua espansione, ma non richiederà il gioco base per funzionare. Si chiamerà Dark Times e ovviamente vanterà un’ambientazione oscura, come suggerisce il titolo. Arriverà presto, stando alle parole degli sviluppatori.

The Curious Tale Of The Stolen Pets

Dai creatori di Apex Construct, arriva un gioco parecchio diverso dal loro precedente lavoro. È una specie di rompicapo molto particolare, dove gli sviluppatori hanno realizzato dei piccoli mondi ispirati alle tipiche storie che i nonni raccontano ai propri nipoti.

Battlewake

Survios ha anche svelato nuovi dettagli su Battlewake: il videogioco a tema piratesco vanterà una campagna giocabile in cooperativa e anche un multigiocatore competitivo. Uscirà su PSVR, Oculus Rift e Steam VR.

Undead Citadel

Un altro titolo ripieno di non morti, nel quale bisognerà ucciderli sfruttando un sistema di combattimento basato sulla fisica.

Garden Of The Sea

È stato definito la fusione tra Harvest Moon e Pokémon. Attualmente disponibile in accesso anticipato per i visori PC.

Pistol Whip

Cosa succede quando Beat Saber incontra Superhot? La società Cloudhead si è fatta questa domanda e si è anche data una risposta. Pistol Whip uscirà su PSVR, Oculus Quest, Rift e Steam VR.

Boneworks

Un altro dei giochi più attesi dalla comunità PCVR. Boneworks porta la fisica in VR ad un nuovo livello di interattività: date un’occhiata al nuovo trailer.

Acron: Attack Of The Squirrels

Si tratta di un titolo multiplayer in cui quattro giocatori dotati di smartphone devono collaborare per sconfiggere il giocatore che indossa il visore. È in sviluppo per Oculus presso gli studi di Resolution Games, gli stessi di Angry Birds VR: Isle of Pigs.

Fujii

Difficile inquadrare questo Fujii, a opera di Funktronic Labs. Si tratta di un’esperienza interattiva musicale in cui la protagonista è la natura. Uscirà su Oculus Rift, Quest e Steam VR.

Espire 1

Come sarebbe Metal Gear in VR? Espire 1 cerca di portare il genere furtivo nella realtà virtuale come nessuno aveva fatto prima d’ora. Arriverà ad agosto su PSVR, PCVR e Oculus Quest.

Novità Perp Games

L’editore Perp Games ha annunciato che alcuni nuovi giochi PSVR riceveranno un’edizione fisica nei negozi. Tra questi segnaliamo l’attesissimo Golem, Angry Birds Movie 2 e Drunken Bar Fight.

Se volete invece recuperare la diretta streaming, vi lasciamo qui il link per guardarla in differita.

  • Massimo Antonini

    Pistol Whip uscirà anche su Oculus Quest!
    Ottimo ariticolo riassuntivo 😉