God of War, tutti i capitoli della serie di videogiochi: un viaggio tra la mitologia greca e norrena

Kratos, il personaggio che è entrato nell'immaginario dei videogiocatori, è il protagonista di God of War: scopriamo tutti i capitoli.
God of War, tutti i capitoli della serie di videogiochi: un viaggio tra la mitologia greca e norrena
SmartWorld team
SmartWorld team

God of War, nato nel 2005, è un franchise che ha contribuito a scrivere la storia dei videogiochi. Una serie action adventure entusiasmante, con una storia coinvolgente e un protagonista che è entrato nell'immaginario dei videogiocatori. In attesa di God of War: Ragnarök (il nuovo capitolo in arrivo nel 2022), andiamo a scoprire tutti i videogiochi che compongono l'entusiasmante saga.

I capitoli principali di God of War

Iniziamo con tutti i capitoli principali della serie videoludica, ambientati sulla Terra nei tempi antichi.

God of War (2005)

Il 2005 è stato un anno molto importante per il mondo dei videogiochi: gli appassionati hanno scoperto per la prima volta God of War, basato sulla mitologia greca. Il primo capitolo della serie è arrivato nel 2005 per PlayStation 2, nel 2010 per PlayStation 3 e nel 2014 per PlayStation Vita.

Kratos è un potente guerriero al servizio degli dèi dell'Olimpo. Il combattente spera che, prima o poi, le divinità possano perdonarlo, così da liberarlo dagli incubi che lo tormentano. Atena (la dea della sapienza, delle arti e della guerra) chiede a Kratos di uccidere Ares (il dio della guerra).

God of War II (2007)

Il secondo capitolo della saga - God of War II - è arrivato nel 2007 per PlayStation 2, nel 2010 per PlayStation 3 e nel 2014 per PlayStation Vita. Una nuova mitica avventura che ha conquistato i videogiocatori e la critica, lasciando un segno indelebile nella storia dei videogiochi.

Kratos è riuscito a uccidere Ares, prendendo il suo posto nell'Olimpo. Zeus, però, decide di tradire il guerriero, mettendolo di fronte a una scelta: sottomettersi agli dèi o morire. Kratos – ostinato e che prova ancora rancore verso le altre divinità – non accetta di arrendersi. Zeus, quindi, lo uccide. Il protagonista finisce nell'Ade, ma Gaia – un titano – lo salva.

God of War III (2010)

Disponibile dal 2010 per PlayStation 3 e dal 2015 per PlayStation 4 (in versione remastered edition), God of War III è il terzo capitolo. Un gioco di genere avventura dinamica che - con le sue ambientazioni curatissime, il gameplay divertente e una storia molto interessante – ha ottenuto un enorme successo.

Kratos, insieme ai titani, inizia la scalata al Monte Olimpo. Ermes, Poseidone, Ade ed Elio cercano di difendersi. Il protagonista intende distruggere gli dèi che lo hanno utilizzato solo come una pedina. Non sarà però così semplice: Kratos dovrà affrontare una nuova avventura.

God of War (2018)

Dopo aver scoperto la mitologia greca attraverso le avventure di Kratos, è il momento di esplorare quella norrena. Il protagonista torna in un nuovo videogioco, che inaugura la "Seconda Era", disponibile per PS4 e PS5 (la versione per PC arriverà il 14 gennaio 2022). Oltre all'ambientazione, anche il gameplay è stato modificato. Ad esempio, sono stati inclusi alcuni elementi tipici dei giochi di ruolo. I videogiocatori hanno accolto positivamente la novità.

Dopo la distruzione dell'Olimpo – evento che scaraventa la Grecia nel caos – Kratos decide di recarsi in Scandinavia. Trova la sua anima gemella dalla quale ha un figlio, Atreus. Dopo la morte della moglie, Kratos decide di addestrare il figlio, ma alcuni dèi norreni prendono di mira il protagonista.

God of War: Ragnarök (2022)

Nel 2022, Kratos e suo figlio adolescente Atreus saranno i protagonisti di God of War: Ragnarök, il sequel del precedente capitolo. I personaggi dovranno affrontare le conseguenze delle loro azioni. Il videogioco sarà disponibile per PS4 e PS5.

Gli spin-off e prequel

Parallelamente ai capitoli principali, i videogiocatori possono scoprire altre storie – sempre con il potente Kratos – in alcuni spin-off e nel prequel.

  • God of War - Betrayal (2007): rilasciato per i telefoni cellulari, il videogioco racconta le vicissitudini di Kratos. Dopo essere diventato il dio della guerra, molte divinità cercano di ucciderlo.
  • God of War - Chains of Olympus (2008): un videogioco disponibile per PSP e PS3. Kratos, dopo aver commesso alcuni errori, decide di mettersi al servizio degli dèi.
  • God of War - Ghost of Sparta (2010): Deimos, il fratello di Kratos, sta cercando il protagonista del videogioco.
  • God of War - Ascension (2013): si tratta del prequel, disponibile per PlayStation 3, dell'intera serie. Kratos, controllato da Ares, uccide la sua famiglia. Viene quindi catturato dalle Furie.

God of War: in che ordine giocare

Kratos, il protagonista del videogioco God of War.

Kratos, il protagonista del videogioco God of War.

Fonte: Sony Interactive Entertainment

Vorresti ripercorrere la storia di Kratos? A seguire trovi in che ordine giocare i titoli della serie God of War. L'ordine d'uscita, infatti, non consente di seguire la timeline degli eventi. L'ordine della prima saga, basata sulla mitologia greca, è la seguente:

  1. God of War: Ascension
  2. God of War: Chains of Olympus
  3. God of War
  4. God of War: Ghost of Sparta
  5. God of War: Betrayal
  6. God of War II
  7. God of War III

Per quanto riguarda invece la seconda saga, è possibile seguire l'ordine d'uscita:

  1. God of War
  2. God of War: Ragnarök

Commenta