GOG Galaxy 2.0 è l’ambizioso progetto che vuole fare la felicità di tutti i PC gamer

Matteo Bottin Per ora è in beta, ma potete mettervi in lista per provarlo

Con il passaggio su PC dai supporti fisici ai download digitali è sembrato che Steam fosse il re indiscusso (e imbattibile). Negli ultimi anni, però, altri store hanno cominciato a nascere e crescere: Origin, Epic Games Store, Uplay, e altri hanno fatto la loro comparsa. Questa frammentazione è sicuramente qualcosa di molto fastidioso, ma c’è un progetto che vuole metterci una pezza: GOG Galaxy 2.0.

GOG Galaxy 2.0 è un progetto dello store online GOG.com che ha l’obiettivo di racchiudere tutti i giochi di piattaforme diverse sotto una singola applicazione. Se fosse solo questo, funzionerebbe da semplice raccoglitore, ma nella pratica vuole puntare molto più in alto: non solo i giochi, ma anche gli amici e altri dati vogliono essere raggruppati in un unico posto.

L’applicazione diventerebbe dunque un “overlay” di Steam e altre piattaforme tramite il quale l’utente potrà tenere traccia delle proprie statistiche di gioco, comprare dai vari store (non solo GOG.com), parlare con amici diversi (indipendentemente che arrivino da Steam o Origin), scoprire nuovi giochi e tanto altro.

Alcuni dati verranno salvati sui server di GOG (per mantenere la sincronizzazione su dispositivi diversi) ma l’azienda assicura di avere un occhio di riguardo sul fattore privacy: i dati non “verranno spiati”, non verranno condivisi e potranno essere rimossi con un singolo click.

LEGGI ANCHE: Che cosa abbiamo visto alla Bigben Week di Parigi?

Insomma, il progetto che tutti i PC gamer odierni sperano di vedere realizzato. A breve dovrebbe partire un programma di beta chiusa, dunque se volete partecipare vi basta inserire la vostra email a questa pagina. Chi di voi spera nella buona riuscita di GOG Galaxy 2.0?

Fonte: GOG