Le novità Stadia di agosto: al via i test del Crowd Play, i nuovi giochi Pro e non e tanto altro

Lorenzo Delli

Google Stadia, la piattaforma di gaming in streaming di Google, cerca piano piano di arricchirsi di nuove funzionalità e giochi. Si intravede finalmente la funzionalità Crowd Play, tra le innovazioni che dovevano far parte del servizio da subito, e piano piano il catalogo dei giochi si espande con alcune novità. Vediamo un recap di cosa c’è di nuovo.

Crowd Play

Vi ricordate di Crowd Play? Si tratta di una di quelle tante funzionalità promesse da Google non disponibili al lancio. Il succo del discorso è: guardare i nostri streamer preferiti su YouTube mentre giocano a Stadia e avere la possibilità di giocare a loro fianco con la semplice pressione di un pulsante, senza installazioni o tempi di caricamento. C’è ovviamente un sistema di code che permetterà di gestire le richieste. Crowd Play è proprio alla base del nome stesso del servizio, Stadia, derivato dal latino Stadium (plurale nom. Stadia), proprio per voler ricordare gli stadi, luoghi dove le persone giocano e dove guardano giocare contemporaneamente.

Qualcosa finalmente si smuove. Oggi alle 23:00 ora italiana (17:00 EST) uno youtuber con diversi iscritti mostrerà proprio Stadia Crowd con Mortal Kombat 11: Aftermath. Addirittura gli spettatori potranno ricevere chiavi omaggio per giocare a Mortal Kombat 11 su Stadia.

I colleghi di 9to5Google hanno contattato Big G. in merito alla questione. Un portavoce della società ha confermato che Stadia Crowd è in fase di test. Un numero ristretto di streamer avrà accesso alla funzionalità per fare le prime sperimentazioni.

Achievements

Gli Achievements di Stadia stanno piano piano diventando sempre più accessibili da qualsiasi piattaforma. In questi ultimi giorni Google ha aggiunto la possibilità di consultarli sia dall’app Android che da quella iOS (che purtroppo ancora non permette di giocare).

Screenshot di 9to5Google.

Stadia Pro di agosto disponibili

I giochi inclusi nella sottoscrizione a Stadia Pro di agosto sono già disponibili. Anzi, a dirla tutta 4 su 5 sono disponibili. Per il momento potete riscattare Strange BrigadeKonaMetro 2033 Redux e Just Shapes & Beats. Dal 14 agosto potrete riscattare anche Rock of Ages 3: Make & Break.

Giochi lanciati di recente

Nuovi giochi in arrivo

  • McMc

    Cioè per me è una funzione totalmente inutile, ma per i ragazzini che si fissano sugli streamer potrebbe essere un vero fattore di successo questa funzione

  • Massimiliano

    Crowd Play a parer mio è una funzione interessantissima.