
Che giochi arriveranno su Google Stadia?
Google Stadia Giochi - Sul palco della GDC Google Stadia è stato mostrato in azione al grande pubblico solamente con lo stesso gioco che avevamo già visto in azione quando all'epoca il servizio era denominato Project Stream. Il gioco in questione è Assassin's Creed Odyssey, e non è certo un caso: Ubisoft è a bordo del progetto da praticamente 6 anni, a detta dello stesso CEO dell'azienda francese.
E vista proprio la presenza a bordo del progetto di Ubisoft ci aspettiamo che su Stadia arrivino tanti altri giochi della nota etichetta francese, quali ad esempio The Division 2, che sta già riscuotendo un più che discreto successo, o ad esempio la serie Far Cry, Beyond Good and Evil 2 e tanti altri.
Di seguito l'elenco completo dei publisher e dei giochi finora annunciati che arriveranno sicuramente su Google Stadia.
- 2K:
- NBA 2K19, Borderlands 3
- 4A Games
- Arkane Studios
- Avalanche Studios
- Bandai Namco:
- Dragon Ball Xenoverse 2
- Bethesda:
- DOOM Eternal, DOOM (2016), RAGE 2, Wolfenstein: Youngblood
- Bungie:
- Destiny 2
- Capcom
- CD Projekt Red
- Coatsink:
- Get Packed (esclusiva Stadia)
- Codemasters:
- Crystal Dynamics
- Deep Silver:
- DOTEMU:
- Drool:
- Thumper
- EA Sports:
- FIFA 19
- Electronic Arts
- Gearbox Software
- Giants Software:
- id Software
- Koei Tecmo
- Larian Studios:
- MachineGames
- nWay Games:
- Robot Entertainment
- Orcs Must Die! 3 (esclusiva Stadia)
- Rockstar Games
- SEGA:
- SNK:
- Samurai Shodown
- Sports Interactive Games
- Square Enix:
- Final Fantasy XV, Tomb Raider Definitive Edition, Rise of the Tomb Raider, Shadow of the Tomb Raider, Marvel's Avengers
- Stadia Games and Entertainment
- SUPERHOT Team:
- Tequila Works:
- Gylt (esclusiva Stadia)
- THQ:
- Ubisoft:
- Assassin’s Creed Odyssey, Just Dance , Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint, Tom Clancy’s The Division 2 , Trials Rising, The Crew 2, Watch_Dogs Legion
- Warner Bros. Games:
- Mortal Kombat 11
- ZeniMax Online:
- The Elder Scrolls Online
Sappiamo che, da quanto diffuso dalla stessa Google, 100 software house stanno già lavorando con un dev kit di Stadia, che oltre 1.000 tra ingegneri e creativi stanno sviluppando giochi ad-hoc per la piattaforma, e non è da sottovalutare nemmeno la presenza di Stadia Games and Entertainment.
Quest'ultima è la software house interna di Google diretta da Jade Raymond che si occuperà della realizzazione di titoli first-party per Stadia e di eventuali altre collaborazioni. Lo stesso Phil Harrison, vice presidente di Google, ha confermato che arriveranno esclusive prodotte direttamente da Google.
Dagli ultimi aggiornamenti sappiamo anche che CD Projekt è in trattativa con Google. Possiamo quindi aspettarci che Cyberpunk 2077 faccia il suo debutto su Stadia, magari a fianco di altri titoli di punta del produttore polacco quali The Witcher e GWENT. A fine marzo è stato poi presentato The Lord of the Rings: Gollum, un'avventura narrativa sviluppata da Daedelic Entertainment che arriverà "sulle principali piattaforme di gioco" nel 2021. Non è da escludersi che arrivi anche sulla piattaforma di Google.
