Google Stadia GPU: quanto costa un PC equivalente in termini di hardware e TFLOPS?

Lorenzo Delli -

Google Stadia è composta da macchine gaming piuttosto potenti. Quanto costerebbe assemblare un PC gaming con la stessa potenza grafica e con le stesse caratteristiche hardware di una Stadia GPU, ovvero di una delle macchine a cui ci interfacciamo da remoto quando giocheremo con il servizio di gaming in streaming di Google? Già in passato, quando Microsoft annunciò le specifiche hardware di Project Scorpio, facemmo un discorso praticamente identico.

Ovviamente paragonare un PC gaming ed una piattaforma come Stadia ha senso fino a un certo punto. Un PC assemblato è una macchina a cui si può accedere in ogni momento e che non serve solo al gaming, mentre Stadia è un servizio a cui accedere con il solo scopo di giocare. C’è però da dire che assemblare un PC con le stesse caratteristiche hardware e, soprattutto, la stessa potenza grafica raggiungibile da Stadia GPU costerebbe una cifra che non tutti sono disposti a spendere, mentre per accedere a Stadia è sufficiente uno smartphone, un televisore, un laptop classico (non gaming quindi), addirittura un Chromebook e una connessione internet sufficientemente veloce.

LEGGI ANCHE: Perché Google Stadia rivoluzionerà il mondo del gaming

Ma non è solo la mera potenza grafica (misurata in TFLOPS), è anche la possibilità di riprodurre giochi in 4K a 60 fps. Non è affatto banale riuscirci su PC, anche con le più moderne schede grafiche di casa NVIDIA. Uno dei grandi vantaggi di Stadia è che i giochi vengono sviluppati e ottimizzati per quella determinata piattaforma, mentre su PC il discorso, come saprete, è di gran lunga più complicato. Facciamo comunque un recap di quelle che sono le caratteristiche hardware di una Stadia GPU e di quanto costerebbe assemblare un PC con le medesime caratteristiche.

  • CPU: AMD custom 2,7 GHz hyperthreaded x86 (AVX 2 SIMD)
  • GPU: AMD composta da 56 unità computazionali, 10,7 TFLOPS, memoria HBM2
  • RAM: 16 GB – 9,5 MB cache L2-L3
  • Larghezza della banda di memoria: 484 GB/s
  • Memoria interna: cloud storage

Di quali componenti avrei bisogno per assemblare un PC con le medesime caratteristiche tecniche di una Stadia GPU? Abbiamo buttato giù un elenco di componenti reperibili con facilità da Amazon cercando di risparmiare ovviamente il più possibile in modo da avere una cifra complessiva “umana”.

La spesa totale ammonta a 821,47€, il tutto senza contare un monitor, un mouse e una tastiera per poterlo utilizzare ovviamente. I TFLOPS teorici della Radeon RX Vega 56 sono simili a quelli di Stadia (FP16 (half): 21,13 TFLOPS, FP32 (float): 10,57 TFLOPS, FP64 (double): 660,4 GFLOPS) ma, ripetiamo, il discorso è molto più complicato di così, anche perché parlare di teraflops in relazione alle schede video per PC è un po’ riduttivo.

Giocare in 4K a 60 fps con una tale configurazione comunque sarebbe praticamente impossibile. Dovremmo completamente cambiare configurazione, e il prezzo si alzerebbe vertiginosamente. A costo di ripeterci, la frase essenziale che va estrapolata dal confronto è che i giochi per Stadia saranno ottimizzati per quella determinata piattaforma, mentre su PC non è così. C’è un motivo se Google, Microsoft, Sony e persino NVIDIA stessa che al momento basa i suoi ricavi sulla vendita di hardware dedicato, stanno puntando sempre di più al gaming in streaming.

Cosimo Alfredo Pina Lari ha
contribuito alla stesura di
questo articolo.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • mig86

    La cpu è intel non amd.

    • Fonte? Ho un pdf ufficiale di Google con le specifiche tecniche e non è riportato né Intel né AMD.