Stadia funzionerà solo sui Pixel 3 e 3a di Google (aggiornato)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Stadia funzionerà solo sui Pixel 3 e 3a di Google (aggiornato)
Aggiornamenti

Uno dei punti di forza di Google Stadia è la sua universalità, nel senso che, per come è immaginato il servizio, potrà funzionare senza troppe difficoltà su computer di ogni tipo (laptop, fissi, Chromebook, Macbook e così via), su televisori (con Chromecast e il controller di Stadia), su tablet e, dulcis in fundo, su smartphone. E se proprio su smartphone ci fossero delle limitazioni?

Il nostro sospetto nasce da svariati indizi. Partiamo dal sito ufficiale italiano di Stadia, che riporta la dicitura "Gioca su qualsiasi dispositivo, inclusi laptop, computer desktop e telefoni e tablet selezionati.". Quel "telefoni e tablet selezionati" non suona benissimo. Da una parte potrebbe trattarsi di un requisito hardware minimo, ma considerato che in teoria Stadia non dovrebbe aver bisogno di un hardware così prestante (lato giocatore) Google avrebbe potuto semplicemente specificare dei requisiti (2 GB di RAM, Android 4.4 o superiori e simili, per dire).

Durante la presentazione poi il servizio è stato mostrato in azione unicamente sui Pixel 3 di Google.

E ha senso, trattandosi di una presentazione di Google, ma durante tutta la presentazione (o quasi, almeno da quanto riusciamo a ricordarci) non è mai stato nominato Android, e quando si è dovuto parlare della compatibilità con smartphone si è sempre fatto cenno ai Pixel. Android non sarebbe l'unico grande escluso: anche iOS, e di conseguenza iPhone e iPad, sarebbero esclusi dai giochi, e non avrebbe senso lasciare fuori una così grande fetta di utenza. A corredo di quanto detto finora, tutte le immagini promozionali e tutti i filmati mostrati da Google ritraevano in azione solo ed unicamente i Pixel 3.

Il non nominare Android non è una pratica del tutto nuova da parte di Google. Se vi ricordate già in occasione della presentazione dei Pixel 3 (guarda caso) vi segnalammo che Google non aveva mai nominato il robottino verde durante tutta la durata dell'evento. E nel frattempo Microsoft mostra Project xCloud in azione su un Samsung Galaxy S8.

Stiamo viaggiando troppo con l'immaginazione? O Google potrebbe sfruttare Stadia per promuovere in qualche modo la sua linea di smartphone? Ne sapremo di più questa estate, probabilmente in occasione dell'E3 2019.

Aggiornamento 06/06/2019

Google ha confermato che inizialmente i Pixel 3 e 3a saranno i soli smartphone supportati. In seguito potrebbero arrivarne altri, ma non ci sono date. Trovate riprova di questo anche nelle FAQ in italiano, alla domanda "Stadia funzionerà su qualsiasi telefono Android?" Abbiamo di conseguenza aggiornato il titolo dell'articolo.

Google Stadia è una delusione?

Google Pixel 3

Google Pixel 3

  • Display 5,5" FHD+ / 1080 x 2280 PX
  • Fotocamera 12,2 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 8 MPX ƒ/1.8
  • CPU octa 2.5 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 GB
  • Batteria 2915 mAh
  • Android 9.0 Pie