Google e Valve al lavoro per portare Steam sui Chromebook?

Roberto Artigiani

Durante l’ultimo CES i tipi di Android Police hanno avuto modo di incontrare Kan Liu, il direttore del Product Management di Chrome OS. In quella occasione hanno raccolto una sorprendente notizia: il team Chrome starebbe lavorando per portare Steam sui Chromebook. Grazie alla compatibilità con Linux sarebbe quindi possibile avere un client ufficiale per Chrome OS. I lavori sarebbero oltretutto supportati anche da Valve. La casa di produzione di videogiochi starebbe soffrendo la concorrenza di Epic e Microsoft su Windows e sarebbe quindi alla ricerca di nuovi spazi.

Attualmente, grazie a Crostini, è già possibile far girare Steam su ChromeOS, i risultati però lasciano alquanto a desiderare e non sono comparabili con un supporto nativo. Rimane tuttavia la questione della potenza hardware, quasi tutti i Chromebook infatti hanno forti limiti quando si parla di accelerazione 3D e solo gli ultimi realizzati da Samsung possiedono una GPU sufficiente.

Anche su questo aspetto Liu si è espresso, dichiarando che in futuro arriveranno nuovi Chromebook più potenti e dotati di processori AMD. Allo stesso tempo però non ha fatto nessun riferimento specifico a possibili schede grafiche Radeon. Al momento quindi Steam rappresenterebbe soprattutto la possibilità di giocare a titoli meno pesanti dal punto di vista grafico oppure più semplicemente a vecchi classici.

LEGGI ANCHE: SmartWorld diventa anche un podcast

Come afferma Liu, la categoria di app più scaricate su Chrome OS sono proprio i giochi per cui il progetto è più che comprensibile, nonostante le limitazioni hardware. Chissà come Google pensa di risolvere le difficoltà legate a performance e compatibilità e quanto lavoro e tempo ci vorrà per realizzare un supporto nativo a Steam.

Chissà, forse in futuro vedremo che Chromebook con GPU Nvidia o Qualcomm o forse tutto si scioglierà come neve al sole. Liu però si è mostrato sicuro del progetto e della sua fattibilità. Ad ogni modo Google ha rifiutato ben due volte di commentare la notizia.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Fonte: Android Police