Data di lancio per Gran Turismo 7: non prendete impegni per marzo 2022 (foto e video)

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Data di lancio per Gran Turismo 7: non prendete impegni per marzo 2022 (foto e video)

È ufficiale: Gran Turismo 7 farà il suo debutto il 4 marzo 2022. Gli appassionati delle auto farebbero bene a segnare questa data sul calendario, anche perché il nuovo capitolo della creatura di Kazunori YamauchiPolyphony Digital sembra avere le carte in regola per essere l'episodio definitivo della saga.

Del resto, basta dare un'occhiata al trailer appena presentato durante il PlayStation Showcase di questa sera, dove Gran Turismo 7 mostra i muscoli del suo motore grafico, dando sfoggio ad un livello di dettaglio impressionante sui modelli delle vetture. Notevole anche il rinnovato editor di livree, che vi permetterà di personalizzare al millimetro i vostri bolidi.

Vero piatto forte dell'offerta sarà la modalità carriera, strutturata come i capitoli originali, con il ritorno di tracciati storici come Trial Mountain e High-Speed Ring, e soprattutto di tantissime macchine di vari periodi storici, dal passato al presente, fino al futuro.

Vi consigliamo quindi di guardare per interno il trailer pubblicato, anche perché è la prima volta che lo vediamo così da vicino, o meglio, è il primo che rende davvero l'idea della portata del progetto.

Prima di lasciarvi, però, vi ricordiamo che Gran Turismo 7 uscirà sia su PS4, che su PS5.

Gran Turismo 7 Trailer 4K

Uscita

La data di uscita di Gran Turismo 7 è fissata per il 4 marzo 2022. Il gioco arriverà sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5.

Screenshot 4K

Collezionare auto, che passione

Gran Turismo 7 vuole essere più che mai un gioco in cui si collezionano le auto. Per questo nasce GT Café, una funzionalità che tra l'altro necessiterà di una connessione ad internet. Da qui si potrà navigare tra le collezioni dei giocatori e i risultati da loro ottenuti nelle competizioni. Ci saranno missioni e ricompense sbloccando determinate collezioni, che non dipenderanno solo dai marchi o dalla classe delle auto, ma anche dall'importanza culturale di alcune vetture.

Cambiamenti climatici

Per far apprezzare al meglio quelle che saranno le differenze dovute alle condizioni meteorologiche e dell'ora del giorno date un'occhiata alla gallery sottostante. I tre screenshot mostrano lo stesso segmento di circuito in tre momenti diversi. Da notare come il sistema di illuminazione dinamico sia influenzato appunto dalla condizione meteo.

Per raggiungere il grado di realismo voluto dal team sviluppo, sono state utilizzate immagini HDR di paesaggi reali per accumulare dati da sfruttare appunto per la riproduzione di ambientazioni tridimensionali. Idem dicasi per il meteo: il sistema meteorologico è stato implementato grazie ad una discreta mole di dati tratti da osservazioni del mondo reale, tenendo di conto anche delle distribuzione di particelle nell'atmosfera nelle varie ore del giorno e di tanti altri fattori.