Gran Turismo 7 non funziona da più di 24 ore: cosa sta succedendo? (aggiornato)

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Gran Turismo 7 non funziona da più di 24 ore: cosa sta succedendo? (aggiornato)
Aggiornamenti

Gran Turismo 7 non funziona. Sono più di 24 ore che i server sono down e non si riesce a capire come mai. La fase di manutenzione sarebbe dovuta durare qualche ora ieri mattina, in preparazione all'aggiornamento 1.07, ma in realtà non si è mai conclusa e i server continuano ad essere chiusi. Non sarebbe un grave problema, se non fosse che Gran Turismo 7 non funziona (a parte un paio di piste accessibili offline), in quanto si tratta di un'esperienza che necessita di una connessione ad internet costante e con relativi server aperti.

Il tutto arriva, come anticipato, in concomittanza con l'aggiornamento 1.07 che ha letteralmente fatto imbestialire i fan ancor prima di uscire: leggendo nelle note di rilascio, si può notare come le ricompense di molte competizioni tra le più giocate, come quelle sullo sterrato, sono state largamente ridotte.

Mentre stiamo battendo queste parole è stato pubblicato un ulteriore fix 1.08 del quale al momento non si sa nulla.

Che Polyphony Digital sia tornata sui propri passi, rimettendo a posto le ricompense? In ogni caso, al momento non possiamo saperlo, perché i server continuano a essere down e sui social dell'azienda tutto tace. Rimanete sintonizzati per conoscere gli ulteriori sviluppi.

Aggiornamento 18/03/2022, ore 18:00

I server di Gran Turismo 7 sono tornati attivi. Il tutto è stato accompagnato da una comunicazione scritta da Kazunori Yamauchi in persona, il papà della serie automobilistica, che ha spiegato cosa è successo: in pratica, prima del rilascio dell'aggiornamento 1.07, si è verificato un problema a causa del quale il gioco non si avviava correttamente. Di conseguenza, è stato prodotto celermente un fix correttivo 1.08.

Le ricompense di alcuni eventi sono state modificate e il motivo di tale scelta, spiega Kazunori Yamauchi, è dovuto all'evitare che i giocatori continuino meccanicamente a ripetere i soliti eventi più e più volte per raccimolare crediti. Tuttavia, il team è al corrente che questa è solo una soluzione temporanea, poiché i futuri contenuti aggiuntivi risolveranno il problema in modo costruttivo, aggiungendo nuove funzionalità atte a migliorare il flusso di crediti. Yamauchi si dice "addolorato" di non poter parlare ancora di questi metodi e conclude dicendo che "apprezzeremmo davvero se tutti potessero vegliare sulla crescita di Gran Turismo 7 da un punto di vista un po' più a lungo termine". Per leggere la comunicazione completa, vi basta andare a questo indirizzo.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.