Grand Theft Auto, i migliori capitoli della saga Rockstar Games

Grand Theft Auto (GTA) è la serie videoludica che ha definito il concetto di open world: riscopriamo i migliori capitoli!
Grand Theft Auto, i migliori capitoli della saga Rockstar Games
SmartWorld team
SmartWorld team

Grand Theft Auto è una delle serie videoludiche più amate dai giocatori. Questa saga, pubblicata da Rockstar Games, è arrivata all'interno delle case dei videogiocatori a partire dal 1997, anno in cui uscì il primo capitolo. In questo articolo andremo a scoprire i migliori videogiochi della serie.

6. Grand Theft Auto

Iniziamo questa nostra classifica con il primo, indimenticabile e indimenticato capitolo della serie videoludica. Il videogioco è uscito nel 1997 per PC (MS-DOS e Microsoft Windows) e Sony PlayStation; nel 1999 per Game Boy Color. Gli sviluppatori hanno garantito all'utente la possibilità di giocare come desidera: è possibile affrontare le missioni o esplorare liberamente la location.

Grand Theft Auto permette agli utenti di vivere un'avventura in un "mondo aperto" totalmente esplorabile. Il primo capitolo della saga presenta una videocamera collocata in alto che segue il protagonista. Di cosa parla il videogioco? Un criminale deve completare degli incarichi assegnati da alcuni boss che contattano il protagonista telefonicamente. Il videogame è ambientato in tre luoghi immaginari ispirati ad altrettante città reali: Liberty City (ispirata a New York), San Andreas (San Francisco) e Vice City (Miami).

5. Grand Theft Auto IV

Una Liberty City totalmente ridisegnata appare in Grand Theft Auto IV, un videogioco uscito nel 2008 per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Il protagonista del titolo è Niko Bellic, un veterano delle guerre jugoslave. L'uomo, per inseguire il "sogno americano", decide di trasferirsi in America. Raggiunge quindi Roman – suo cugino - a Liberty City. Niko crede che il parente sia diventato ricco, ma in realtà è sommerso dai debiti. Il protagonista inizia a lavorare per alcuni malviventi.

Grand Theft Auto IV ha riscosso un enorme successo, diventando uno dei capitoli più apprezzati della saga. Sono disponibili anche due espansioni: The Lost and Damned (collocato cronologicamente subito dopo la missione "Uncle Vlad" di GTA IV) e The Ballad of Gay Tony (storia che vede protagonista Luis Lopez, che inizia contemporaneamente alla missione "Three Leaf Clover" di GTA IV).

4. Grand Theft Auto III

Grand Theft Auto III, uscito nel 2001, è un capitolo rivoluzionario per la serie: si tratta del primo episodio tridimensionale. GTA 3 è considerato da moltissimi esperti come uno dei titoli più significativi della sesta generazione di videogiochi. Il successo è stato enorme, diventando il videogioco più venduto del 2001.

Il titolo racconta la storia di Claude, l'autista muto di una banda di criminali. Durante una rapina, Catalina, la sua ragazza, lo tradisce. Claude, gravemente ferito, viene arrestato. Il convoglio che trasporta il protagonista del titolo subisce un attacco e Claude riesce a fuggire: inizia così a lavorare per alcuni criminali.

3. Grand Theft Auto: Vice City

Il terzo scalino del podio è occupato da Grand Theft Auto: Vice City, un videogioco ambientato in una città apparentemente grandiosa e ricca di stimoli, ma in realtà sommersa dalla criminalità. Tommy Vercetti, dopo aver scontato 15 anni di carcere, viene mandato a Vice City dal suo boss. L'uomo deve occuparsi di un losco affare, che – a causa di alcuni problemi – salta. Tommy dovrà dunque risolvere la situazione, trovare i soldi e scoprire chi ha mandato a monte l'affare.

Un videogioco ancora più complesso rispetto al precedente capitolo, con un gameplay formidabile, una città curatissima e una storia interessante. Grand Theft Auto: Vice City è certamente uno dei capitoli più affascinanti. Il videogioco uscì inizialmente nel 2002 su PlayStation 2, mentre nel 2003 arrivò su Windows e Xbox.

2. Grand Theft Auto: San Andreas

Grand Theft Auto: San Andreas è uno dei capitoli più ambiziosi della saga videoludica, considerando l'anno d'uscita (2004). Gli sviluppatori realizzarono un videogioco indimenticabile che accompagnò numerosi videogiocatori. La storia non è ambientata in una singola città, bensì in uno stato ricco di località, strade, strutture, deserti, aree naturali e molto altro. Le tre città principali sono collegate da strade, linee ferroviarie e aeree.

Il protagonista del videogioco è Carl "CJ" Johnson, un criminale di strada che – dopo la morte della madre, uccisa da una banda rivale – decide di tornare nuovamente a Los Santos. Qui scopre che a casa sua tutto è finito in malora: la sua famiglia e gli amici stanno facendo una brutta fine. CJ decide quindi di aiutare i suoi alleati, ma sarà costretto anche ad affrontare i pericoli che si nascondono in alcune grandi città di San Andreas.

1. Grand Theft Auto V

Un videogioco ricco, completo e molto divertente: il primo posto di questa nostra classifica è occupato da GTA V. Anche questo videogioco – uscito per la prima volta nel 2013 per Xbox 360 e PS3, ma arrivato successivamente in altre console – è ambientato nello Stato di San Andreas. I videogiocatori possono esplorare, utilizzando anche i fantastici veicoli, un luogo enorme, ricco di sorprese e pericoli.

I protagonisti di questa avventura sono tre personaggi molto diversi tra loro. Qui c'è la prima importante novità: il videogame segue la storia di tre diversi protagonisti giocabili, mentre nei precedenti capitoli era possibile controllare un singolo personaggio. Il titolo è stato sin da subito accompagnato da recensioni entusiastiche: GTA V ha convinto il pubblico e la critica. Le vite di Franklin, Michael e Trevor si incrociano a San Andreas. I tre protagonisti devono collaborare in questo grande stato.

Commenta