Cosa sappiamo di GTA 6: sarà la rivoluzione di un genere?

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Cosa sappiamo di GTA 6: sarà la rivoluzione di un genere?

C'è grande attesa per l'uscita di GTA 6, il nuovo capitolo della storica saga firmata da Rockstar Games. In questi mesi le indiscrezioni sul gioco non sono mancate, anzi, non hanno fatto altro che aumentare l'hype negli appassionati e non solo.

In questo articolo, quindi, indicheremo tutto ciò che si sa su questo gioco, dall'uscita al trailer fino ai leak. Insomma, sarà una specie di punto della situazione in attesa di ulteriori conferme ufficiali da parte di Rockstar Games.

Indice

Uscita

La data di uscita, purtroppo, ancora non è stata rivelata. Alla fine del primo trailer ufficiale c'era una sola indicazione: b. Non si sa però se dovremo aspettare la fine del 2025, magari vicino alle vacanze natalizie, o se possiamo già aspettarcelo nella prima metà del prossimo anno. A fine marzo 2024 sono rimbalzate online le voci di un eventuale rinvio del gioco al 2026, voci che non sono mai state né confermate né smentite da Rockstar Games o Take-Two.

Ne abbiamo parlato nel dettaglio qui. In ogni caso, dovremo aspettare il 2025 per giocarci.

Come sarà

Grand Theft Auto VI sicuramente beneficerà di alcune novità rispetto ai capitoli precedenti. Ad esempio, i giocatori avranno la possibilità di visitare gli interni di locali e condomini, che presenteranno una varietà diversa e maggiore in confronto al passato. Un'altra novità - e tra le più importanti - sarà rappresentata dalla presenza di una "struttura live service" (ovvero un gioco sempre in evoluzione, sempre aggiornato), una caratteristica che eviterà tempi di pubblicazioni ancora più lunghi e che soprattutto garantirà la certezza di assicurare agli utenti contenuti sempre inediti.

Passando alla storia, la novità è che i protagonisti saranno due, tra cui Lucia, una donna latina. Si tratterrà di due rapinatori di banche, probabilmente fidanzati. Per quanto riguarda la scelta di lanciare un personaggio femminile, è stata certamente sollecitata dal cambiamento interno vissuto dagli studi di Rockstar Games, che negli ultimi tempi ha avviato un processo di rinnovamento basato sull'inclusività.

Sempre in questa direzione, si sa che il gioco conterrà meno battute contro le minoranza e scene offensive, che invece negli altri capitoli della saga hanno sempre trovato spazio. Infine, stando ad alcune anticipazioni, il gameplay potrebbe avere una durata di circa 500 ore e questo perchè GTA 6 potrebbe consentire agli utenti di spostarsi tra vari continenti e completare missioni, quindi, tra Europa, Londra, San Andreas, Liberty City e Vice City. Insomma, è certo che questo sesto capitolo potrebbe rappresentare una rivoluzione abbastanza importante rispetto a quanto visto fino ad ora.

Protagonisti

Uno dei nuovi protagonisti del gioco sarà proprio una donna, la prima per la serie nell'era 3D. Il personaggio femminile, come già scritto in precedenza, si chiama Lucia, mentre il nuovo protagonista maschile avrebbe come nome Jason. Si sanno già anche i nomi degli attori che li interpreteranno. Jason sarà interpretato da Byran Zampella, protagonista tra l'altro di una recente speculazione su GTA 6 vista la sua foto con una camicia vicino a una Lamborghini che sembrerebbe richiamare Vice City.

Lucia invece sarà interpretata da Alexandra Echavarri, come suggerito da lei stessa sul sito IMDb.

A riguardo, una clip diffusa del gioco, mostrava la coppia mentre era intenta a rapinare una tavola calda e si vedeva chiaramente che l'utente controllava uno dei due protagonisti mentre l'altro era gestito dall'IA. Tra l'altro, sembrerebbe che stia tornando il sistema di cambio dei personaggi già sperimento in GTA 5.

A riguardo, però, ci sarebbe stata un importante aggiornamento: difatti in un altro filmato si vedeva chiaramente che lo scambio di personaggi è stato quasi istantaneo, a differenza di quanto accadeva nel capitolo precedente della saga.

Leak

Nonostante l'assoluta riservatezza, sul gioco sono trapelati ben 90 video. I filmati, diffusi online, in particolare modo sulla piattaforma "Streamable", ritraggono varie scene del gioco ancora in sviluppo, tra cui una scena in cui c'è una donna, di nome Lucia, mentre sta rapinando un fast food. La grafica ovviamente non è ultimata.

Difatti sono presenti ancora degli elementi non definiti.

In un altro video, invece, si può vedere la stessa Lucia mentre è protagonista di una sparatoria contro la polizia. In un altro filmato, poi, è possibile notare dei riferimenti al treno Vice City Metro. Dalle stesse clip, inoltre, si intuisce che il gioco stava girando su schede video RTX 3060 Ti e RTX 3080, segno che non hanno più di due anni. Rockstar, ovviamente, ha fatto subito rimuovere i video.

Per quanto riguarda l'autenticità dei video, sembra che grossi dubbi non ce ne siano. Anzi, la stessa Rockstar Games si è vista obbligata a confermarne la veridicità con un messaggio alla community. Tuttavia, è certo che si tratta di una versione del gioco non affatto definitiva, mentre sulla data dei filmati si presume che facciano parte di una vecchissima build del sesto capitolo di GTA, segno che la versione finale potrebbe essere completamente differente.

Il colpevole della diffusione dei filmati, infine, potrebbe essere stato individuato in un hacker di 16 anni che già in precedenza sarebbe stato arrestato per simili azioni. Il nome in codice del presunto autore di questa azione sarebbe "White" e avrebbe pubblicizzato su Telegram il furto del sorgente di GTA 6. In passato lo stesso hacker avrebbe violato anche i server di Microsoft e Uber.

Il 2 dicembre 2023 c'è stato un ultimissimo leak prima della pubblicazione del primo trailer. Un amico del figlio di Aaron Garput, capo dello studio e direttore artistico di Rockstar North, ha pubblicato online un breve video che ci mostra uno spaccato aereo di una delle zone di gioco di GTA 6. Difficile stabilire se si tratti davvero del sequel, ma c'è da dire che la mappa urbana che si intuisce dalle scene trapelate non può appartenere a GTA 5. Ne parliamo qui.

Dove sarà ambientato

Ma dove sarà ambientato GTA 6? Una bella domanda, a cui abbiamo risposto in questo articolo.

Il gioco è ambientato a Vice City, ma esploreremo anche i dintorni e, probabilmente, anche altre città. Molti punti di riferimento di Miami sono ben rappresentati nel gioco, come ad esempio un aeroporto, un tram, un campo da tennis e uno da calcio. 

Andando ancora più nello specifico, questo è l'elenco delle posizioni della mappa di GTA 6 che sono state individuate finora:

  • Ekanfinaka
  • Frazione
  • Lago Leonida
  • Piccola Haiti
  • Malibu Club
  • Monumento Di Leonida
  • Spiagge del Nord
  • Spiaggia dell'Oceano
  • Porto Gellhorn
  • Foresta della collina rossa
  • Rockridge
  • Spiaggia Sud
  • Vice Beach
  • Washington Beach
  • Yorktown

La novità più grande è rappresentato dal fatto che il gioco, dopo l'uscita, riceverà aggiornamenti contenenti, ad esempio, nuove località. Tutto ciò significa che al lancio potremmo assistere a una mappa non eccessivamente grande che, però, piano piano potrà espandersi sempre di più. Questa rivoluzione ha innanzitutto favorito due aspetti: il primo riguarda la possibilità di gestire con maggiore cura e tempo i contenuti inediti; il secondo è che ha stimolato una diminuzione dello stress nei dipendenti.

Infine, ma anche questa è un'indiscrezione tutta da confermare, sembrerebbe che Rockstar intende portare agli utenti anche un'altra bella novità, e cioè il lancio all'interno del gioco di una città del Sud America, precisamente ispirata a Rio de Janeiro. Insomma, tra sogni e realtà, è certo che il nuovo capitolo di GTA sorprenderà e non poco gli utenti.

La mappa di GTA 6 deve essere ancora mostrata, tuttavia grazie alle anticipazioni circolate nei mesi scorsi e al trailer ufficiale, è possibile acquisire alcune informazioni. La prima è che il gioco è ambientato a Vice City, ma ci sarà ben altro. Difatti, alcune immagini del gioco in fase di sviluppo mostrano aree totalmente inedite rispetto ai capitoli precedenti. Gli sviluppatori hanno affermato che il gioco è ambientato nello stato di Leonida.

La nuova mappa si estenderà verso sud, ovvero in direzione delle Everglades e della Florida Keys.

Come si intuisce anche dal trailer, la mappa di GTA 6 conterrà quindi anche vari tipi di biomi.

Trailer

Il primo trailer ufficiale di GTA 6 è stato pubblicato il 5 dicembre 2023. Lo potete vedere qui di seguito. Dalla sua pubblicazione ha collezionato oltre 180 milioni di visualizzazioni.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici