GTA V è ufficialmente il terzo videogioco più venduto di sempre

GTA V è ufficialmente il terzo videogioco più venduto di sempre
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Anche Take-Two, il publisher proprietario di Rockstar Games e 2K Games, ha pubblicato i dati finanziari relativi alla fine del 2017. Inutile dire che il publisher americano se la sta cavando particolarmente bene, e buona parte del merito è di un gioco che a questo punto inizia anche ad avere i suoi anni sulle spalle: stiamo parlando di GTA V (Grand Theft Auto V), uscito nel 2013 sulla precedente generazione di console, nel novembre del 2014 sull'attuale generazione e "solo" nell'aprile del 2015 anche su PC Windows.

Grazie alle copie vendute nel corso del 2017, pari a ben 15 milioni, GTA V è di fatto il terzo videogioco più venduto di sempre con le sue 90 milioni di copie totali. Numeri incredibili anche in rapporto agli altri capitoli di GTA: il quarto capitolo si è "fermato" a quota 25 milioni, mentre San Andreas a 27,5 milioni. Ma i numeri incredibili non finiscono qui, anche se stavolta sono in relazione non solo a GTA ma anche ad altri titoli di Take-Two. Il 32% delle entrate registrate nel 2017 sono da attribuirsi alle microtransazioni. Sì, avete letto bene, le tanto odiate microtransazioni non sono poi così odiate.

Dei 480,8 milioni di dollari di entrate registrate nel 2017 ben 153,8 milioni sono da attribuirsi agli acquisti effettuati direttamente in gioco, grazie ad esempio a quanto si può acquistare in GTA Online o in NBA 2K18. Non c'è da sorprendersi quindi se nei futuri giochi di Take-Two, compreso Red Dead Redemption 2, vedremo sempre più transazioni in-game di questo genere e se anche altri publisher di successo punteranno sempre di più verso questa direzione. E il bello è che gli incassi delle microtransazioni sono aumentati del 64% rispetto a quelli registrati nel 2016 dal publisher, indice che le continue critiche dei giocatori che frequentano social network o altri sistemi di aggregazione sociale rappresentano una minuscola fetta di utenza.

Tornando alle copie vendute, come accennavamo prima GTA V è a quota 90 milioni aggiudicandosi la terza posizione. Ma quali titoli hanno venduto di più? In seconda posizione troviamo Minecraft con ben 144 milioni di copie e in prima posizione, con l'incredibile cifra di 170 milioni di copie, troviamo l'intramontabile Tetris.

Commenta