GTA V è ufficialmente il terzo videogioco più venduto di sempre

Lorenzo Delli

Anche Take-Two, il publisher proprietario di Rockstar Games e 2K Games, ha pubblicato i dati finanziari relativi alla fine del 2017. Inutile dire che il publisher americano se la sta cavando particolarmente bene, e buona parte del merito è di un gioco che a questo punto inizia anche ad avere i suoi anni sulle spalle: stiamo parlando di GTA V (Grand Theft Auto V), uscito nel 2013 sulla precedente generazione di console, nel novembre del 2014 sull’attuale generazione e “solo” nell’aprile del 2015 anche su PC Windows.

Grazie alle copie vendute nel corso del 2017, pari a ben 15 milioni, GTA V è di fatto il terzo videogioco più venduto di sempre con le sue 90 milioni di copie totali. Numeri incredibili anche in rapporto agli altri capitoli di GTA: il quarto capitolo si è “fermato” a quota 25 milioni, mentre San Andreas a 27,5 milioni. Ma i numeri incredibili non finiscono qui, anche se stavolta sono in relazione non solo a GTA ma anche ad altri titoli di Take-Two. Il 32% delle entrate registrate nel 2017 sono da attribuirsi alle microtransazioni. Sì, avete letto bene, le tanto odiate microtransazioni non sono poi così odiate.

LEGGI ANCHE: Giocare a GTA V sul tablet o su macOS? Ecco come!

Dei 480,8 milioni di dollari di entrate registrate nel 2017 ben 153,8 milioni sono da attribuirsi agli acquisti effettuati direttamente in gioco, grazie ad esempio a quanto si può acquistare in GTA Online o in NBA 2K18. Non c’è da sorprendersi quindi se nei futuri giochi di Take-Two, compreso Red Dead Redemption 2, vedremo sempre più transazioni in-game di questo genere e se anche altri publisher di successo punteranno sempre di più verso questa direzione. E il bello è che gli incassi delle microtransazioni sono aumentati del 64% rispetto a quelli registrati nel 2016 dal publisher, indice che le continue critiche dei giocatori che frequentano social network o altri sistemi di aggregazione sociale rappresentano una minuscola fetta di utenza.

Tornando alle copie vendute, come accennavamo prima GTA V è a quota 90 milioni aggiudicandosi la terza posizione. Ma quali titoli hanno venduto di più? In seconda posizione troviamo Minecraft con ben 144 milioni di copie e in prima posizione, con l’incredibile cifra di 170 milioni di copie, troviamo l’intramontabile Tetris.