Guardate come la fotogrammetria ha ricreato la Strada della Forra per RIDE 3 (video)

Matteo Bottin

Ricreare un circuito nei minimi dettagli non è mai facile. Ma se il circuito è accessibile, perché non sfruttarlo per ricrearlo al meglio? È quello che hanno deciso di fare gli sviluppatori di RIDE 3, videogioco di corse motociclistiche in arrivo a novembre per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Il tracciato (o, per meglio dire, la strada) in questione è la Strada della Forra, un percorso lungo (in totale) 40/50 km e composto di più tratti, definito da alcuni il “paradiso dei motociclisti“. La vista suggestiva sul Lago di Garda (che costeggia per buona parte) permette di vedere scorci unici nel loro genere.

Per rilevare la strada e gli elementi del paesaggio è stata utilizzata la tecnica della fotogrammetria che permette di ottenere la distanza degli oggetti da un punto di vista tramite l’acquisizione di fotogrammi stereometrici. In particolare, il team di Milestone si è servito di droni per eseguire così una fotogrammetria aerea.

Non resta dunque che mostrarvi il video : ovviamente si tratta tutt’ora di un work-in-progress, quindi la qualità finale potrebbe variare. Tuttavia, non vi vorrete mica perdere una meraviglia italiana del genere, no?