Tutte le magie di Hogwarts Legacy

Tutte le magie di Hogwarts Legacy
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Hogwarts Legacy, l'action RPG firmato Avalanche e Warner Bros. tra i migliori giochi PS4 in arrivo, arriverà quest'anno ad allietare le giornate dei fan di Harry Potter. Il gameplay di ben 15 minuti mostrato in occasione dello State of Play di PlayStation ci ha dato modo di dare uno sguardo approfondito a tantissimi contenuti di gioco, e anche di scoprire quando esce Hogwarts Legacy.

Ma a prescindere dalla trama e dalle ambientazioni, che non saranno limitate alla sola Hogwarts e dintorni, parte essenziale dell'esperienza saranno proprio le magie che il protagonista sarà in grado di lanciare. Dal gameplay se ne scorgono già molte, ma c'è di più. In un paio di sequenze si nota una parete che riporta alcuni degli incantamenti più famosi, forse presenti nel gioco. Vediamo quindi un elenco delle magie che ci saranno sicuramente o che potrebbero comparire.

La parete nell'aula di Incantesimi

Molti incantesimi si vedono in azione proprio nel trailer, lanciati dal protagonista durante combattimenti, lezioni a Hogwarts o per la risoluzione di rompicapi. Altri invece appaiono in un paio di frame del filmato, che trovate anche nella gallery sottostante. Si tratta delle pareti dell'aula dedicata alle Lezioni di Incantesimi. Sulla parete si leggono alcune delle formule viste in azione nel filmato e altre rese note dai libri e dai film.

Le magie di Hogwarts Legacy

  • Accio
  • Aguamenti (o Aqua Eructo)
  • Alohomora
  • Arresto Momentum
  • Avada Kedavra
  • Colloportus
  • Descendo
  • Episkey
  • Expecto Patronum
  • Expelliarmus
  • Glisseo
  • Immobulus
  • Incendio
  • Inflammare
  • Legilimens
  • Lumos
  • Mobiliarbus
  • Mobilicorpus
  • Nox
  • Periculum
  • Petrificus Totalus
  • Piertotum Locomotor
  • Protego
  • Relashio
  • Reparo
  • Repello Babbano
  • Rictusempra
  • Stupeficium
  • Tergeo
  • Wingardium Leviosa

Accio

L'incantesimo di Appello, che attira un oggetto verso di sé. Sarà utilizzato per la risoluzione di puzzle ambientali e anche per attirare a sé oggetti da lanciare verso i nemici.

Aguamenti (o Aqua Eructo)

Non sappiamo in realtà se quella nell'immagine sia la magia Aguamenti, che in realtà dovrebbe evocare piccole quantità d'acqua, o Aqua Eructo. È possibile che, sempre nell'ottica di risolvere puzzle ambientali, si debbano evocare masse d'acqua.

Alohomora

L'incantesimo di apertura porte che fa la sua comparsa già dal primo libro di Harry Potter. Non si vede in azione, ma compare nella parete dell'aula già citata.

Arresto Momentum

Arresto Momentum serve a rallentare la caduta di oggetti o persone, non quindi ad "arrestare il tempo" come potrebbe suggerire il nome. Potrebbe essere quella rappresentata nel frame sottostante.

Avada Kedavra

Una delle maledizioni senza perdono, pronunciata dal protagonista di Hogwarts Legacy verso la fine del trailer. In qualche modo potremo far diventare "malvagio" il nostro mago? Difficile a dirsi, si tratta in ogni caso della conferma che sono presenti anche le magie proibite. Forse non sapete che Avada Kedavra deriva dall'aramaico abhadda kedhabhra, traducibile come "sparisci come questa parola", che a sua volta si avvicina alla parola di uso comune Abracadabra.

Colloportus

Chiude magicamente porte, finestre e ogni genere di serrature. Appare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts.

Descendo

Ciò che sale dovrà anche scendere, no? La cosa migliore è farla scendere con violenza, sempre che siate in combattimento.

Episkey

È una formula di guarigione usata per lesioni minori. Nei libri viene pronunciata da Tonks e successivamente anche da Harry Potter. Appare nella parete del trailer.

Expecto Patronum

Ha davvero bisogno di presentazioni? È tra le magie che appare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts. Se sarà effettivamente utilizzabile o meno è ancora presto per dirlo. Considerato che nei dungeon sotto e intorno a Hogwarts incontreremo creature oscure, è possibile che sia tra quelle a disposizione del nostro personaggio.

Expelliarmus

Un'altra magia che non dovrebbe aver bisogno di troppe presentazioni. L'incantesimo di disarmo in grado anche di bloccare alcuni incantesimi scagliati dagli avversari.

Glisseo

Compare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts. Serve a trasformare scale e simili in scivoli, utile quindi per far perdere l'equilibrio ai nemici (o per velocizzare una scala).

Immobulus

L'incantesimo Congelatore. Nei libri viene usato da Hermione per congelare i Pixie sfuggiti durante la lezione di Gilderoy Allock.

Incendio

Da non confondere con Inflammare, crea un fuoco nel luogo che punta la bacchetta.

Inflammare

Da non confondere con Incendio. Appare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts. Crea un vero e proprio percorso di fiamme nella direzione in cui è puntata la bacchetta.

Legilimens

È la magia che usa Piton su Harry per addestrarlo alle arti dell'Occlumanzia. Non si vede nel trailer, è tra quelle citate sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts.

Lumos

Un'altra magia conosciutissima, così famosa che persino gli assistenti vocali la usano per accendere la torcia degli smartphone. Serve a creare una fonte di luce.

Mobiliarbus

Una formula che serve a spostare gli alberi. Appare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts.

Mobilicorpus

Un incantesimo per far levitare cose o persone. Compare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts.

Nox

L'esatto contrario di Lumos. Appare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts, e probabilmente sarà pronunciata dal protagonista quando "spegniamo" la bacchetta.

Periculum

Permette di lanciare delle scintille rosse dalla bacchetta, utile a segnalare pericoli. Viene utilizzata da Harry durante il Torneo Tremaghi. Appare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts.

Petrificus Totalus

Incantesimo di pietrificazione che fa diventare rigidi come il ghiaccio. Hermione lo lancia contro Neville nel primo libro.

Piertotum Locomotor

La magia lanciata dalla McGranitt durante l'ultimo film serve a riportare alla "vita" degli artefatti precedentemente inanimati e immobili. Il mago che la lancia può controllare la direzione verso cui tali artefatti si sposteranno. Appare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts. Probabile che verrà usata per risolvere alcuni puzzle ambientali.

Protego

Include in realtà un bel po' di varianti, come Protego Maxima, Protego Totalum, Protego Horribilis. Nel video si vede chiaramente un nemico proteggersi dalle magie lanciate dal protagonista con uno scudo.

Relashio

Appare sulle pareti dell'aula di lezioni di incantesimi di Hogwarts. È una formula che obbliga il bersaglio a lasciare la presa sull'oggetto che sta tenendo. Funziona anche sugli oggetti inanimati.

Reparo

Esistono diverse varianti di Reparo, tra cui Oculus Reparo che fa la sua comparsa già nel primo libro di Harry Potter. Nel trailer viene utilizzata per riparare un gigantesco ponte di pietra, a conferma del fatto che si tratta di un incantesimo che non si limita solo ad oggetti piccoli.

Repello Babbano

Sulla parete dell'Aula di Incantesimi appare in realtà con il nome originale Repello Muggletum, in italiano tradotto come Repello Babbano. Serve appunto a respingere i babbani, impedendogli di vedere o di entrare in zone specifiche protette dall'incanto.

Rictusempra

Un incantesimo molto semplice che colpisce il nemico con forza per farlo indietreggiare. Forse è fra le magie che si vedono nel trailer (caratterizzata dal colore rosso). Appare anche nella parete dell'aula.

Stupeficium

Uno tra gli incantesimi più usati da Harry anche nei film. Permette di colpire l'avversario facendogli perdere i sensi. Si distingue bene anche per via del raggio di energia che esce dalla bacchetta.

Tergeo

Come suggerisce il nome, questa magia serve a pulire e lucidare qualsiasi materiale. Appare tra quelle elencate nelle pareti dell'aula.

Wingardium Leviosa

"È leviosa non leviosà!": la celebre magia che permette di far levitare oggetti e animali.

Quando esce Hogwarts Legacy

La data di uscita precisa non è stata ancora resa nota. Warner Bros. ha comunicato una finestra di uscita, ovvero inverno 2022. Il trailer internazionale parla di Holiday 2022, possiamo quindi aspettarci di vederlo arrivare a fine novembre o poco prima di Natale. Nel frattempo potete già pre-ordinare le versioni console del gioco.

Mostra i commenti