
Il ray tracing su Hogwarts Legacy ci sarà, parola di WB Games
Il gioco più atteso del momento è sicuramente Hogwarts Legacy (avete letto la nostra anteprima?): il titolo RPG open world di Avalanche sarà ovviamente ambientato nel mondo di Harry Potter, ma l'intera avventura si svolgerà molti anni prima degli eventi narrati nei libri e nei film. Nel corso delle scorse settimane, sono emersi numerosi dettagli sul gioco, e ora è il momento di parlare del ray tracing.
I videogiocatori si sono chiesti se il titolo supporterà o meno il ray tracing, visto che gli sviluppatori non hanno mai parlato di questa possibilità: fortunatamente, la risposta arriva direttamente dall'account Twitter di WB Games, publisher del gioco, che ha confermato il supporto al ray tracing per Hogwarts Legacy e ha svelato qualche informazione in più.
Nel tweet si legge che il gioco sfrutterà il ray tracing per quanto riguarda il rendering delle ombre, dei riflessi e per l'occlusione ambientale: gli utenti potranno attivare questi effetti a proprio piacimento (funzione particolarmente utile per gli utenti PC, che dunque potranno scegliere il preset migliore in base al proprio hardware) e inoltre WB Games parla anche di non meglio precisati Quality Preset.
Ovviamente, il ray tracing sarà attivabile su PC, PS5 e Xbox Series X.
Ricordiamo che il ray tracing è una tecnica di rendering che permette di "creare" effetti di luce, ombre e riflessi in maniera molto fedele alla realtà e, soprattutto, in tempo reale: ne abbiamo parlato in maniera più approfondita in questo articolo.
Il lancio di Hogwarts Legacy per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC è previsto per il 10 febbraio 2023, mentre il gioco arriverà su PlayStation 4 e Xbox One il 4 aprile e su Nintendo Switch il 25 luglio. Qui trovate tutte le informazioni sul titolo.
