Microsoft continua a supportare gli indie: 12 nuovi titoli per Xbox One e W10 presentati all’ID@Xbox 2018

Lorenzo Delli -

Oggi nella Microsoft House di Milano si è tenuto lo showcase ufficiale italiano di ID@Xbox, il programma di Microsoft che permette agli sviluppatori di auto-pubblicare i propri titoli su Xbox One e Windows 10 tramite Xbox Live, offrendo alle sofware house tutti gli strumenti e il supporto di cui necessitano per massimizzare il loro possibile successo.

ID@Xbox, come riporta la stessa Microsoft, dalla sua nascita ha permesso il lancio di oltre 800 titoli pubblicati da 477 diversi sviluppatori, e sono oltre 1.000 i titoli attualmente in fase di sviluppo. Attualmente sono 2.800 gli studi che hanno accesso alle tecnologie Microsoft per sviluppare su Xbox One, e dal lancio di ID@Xbox i giocatori hanno trascorso oltre 4 miliardi di ore sui titoli lanciati tramite la piattaforma, generando oltre un miliardo di dollari in vendite.

LEGGI ANCHE: La nuova Xbox “Scarlett” potrebbe arrivare nel 2020 e sarà retrocompatibile

Cifre astronomiche che testimoniano l’impegno di Microsoft nel supporto agli sviluppatori indipendenti. A tal proposito ecco quanto dichiarato da Agostino Simonetta, responsabile regionale dell’ID@Xbox:

In Microsoft crediamo che, in un mondo del gaming in rapida evoluzione, gli sviluppatori indipendenti ricoprano un ruolo sempre più importante, apportando nuove idee e l’entusiasmo necessario per lo sviluppo del settore.

È per questa ragione che abbiamo dato vita e continuiamo a impegnarci nel programma ID@Xbox, che intende offrire l’opportunità a tutti gli appassionati, tecnici e non, di dare il proprio contributo in termini di innovazione e creativitàL’ampia e interessante line up presentata quest’anno non è altro che la conferma di quanto gli sviluppatori indipendenti abbiamo da offrire alla nostra industria.

Agostino Simonetta, ID@Xbox Regional Lead EMEA

Allo showcase odierno erano presenti 12 videogiochi in arrivo su Xbox One e su PC Windows 10, tra cui anche diversi titoli tutti italiani come l’horror Remothered: Tormented Fathers, il gioco di azione/horror Close to the Sun, il più scanzonato Super Cane Magic e altri. Ecco un elenco completo dei giochi presenti all’ID@Xbox 2018 in arrivo nel corso delle prossime settimane sui sistemi di casa Microsoft. Sempre a proposito di Xbox cogliamo l’occasione per segnalarvi che da oggi potete scaricare gratuitamente Darwin Project, date un’occhiata!

DayZ e Vigor

La software house Bohemia era presente all’evento di oggi con i suoi due titoli di punta in arrivo su Xbox One e PC Windows: DayZ, già da tempo in accesso anticipato su Steam, e il nuovo survival Vigor che potete ammirare nel trailer sottostante, che dovrebbe essere una esclusiva Xbox One nonché una evoluzione di DayZ.

Super Cane Magic

Il videogioco realizzato in collaborazione con Sio dalla software house Studio Evil è sempre più vicino al lancio. Abbiamo avuto modo di testarlo proprio all’evento (è un vero spasso) e nei prossimi giorni arriverà anche un approfondimento sempre qui sulle pagine di SmartWorld.

Warhammer: Vermintide 2

Dopo un grande successo su PC, Vermintide 2 si appresta finalmente a sbarcare anche su console. Gli sviluppatori lo descrivono come un gioco di azione in prima persona immerso nell’universo fantasy di Warhammer.

Remothered: Tormented Fathers

Qui scatta un altro po’ di orgoglio italiano: si tratta di un horror realizzato da Stormind Games che a breve farà il suo debutto su console. È già disponibile per PC e le recensioni che ha collezionato finora sono davvero niente male.

All Star Fruit Racing

Altro gioco tutto italiano di cui tra l’altro vi abbiamo già parlato qui sulle pagine di SmartWorld. Si tratta di un kart game con dinamiche piuttosto divertenti che si appresta a sbarcare anche su console, Xbox One compresa!

Ashen

Un’altra interessante esclusiva Xbox sviluppata da Anapura, un interessante action RPG con un comparto grafico piuttosto peculiare che prevede anche la collaborazione con altri giocatori per l’esplorazione di dungeon sempre più complessi.

Close to the Sun

Ebbene sì, un altro titolo italiano, stavolta sviluppato da Storm in a Teacup, gli stessi di N.E.R.O.: Nothing Ever Remains Obscure. Guardando il trailer il pensiero vola a BioShock, ma la vena horror sembra ancora più rimarcata.

Die Young

Un’interessante avventura in prima persona prodotta da Indie Gala con venature horror e fasi esplorative quasi in stile Mirror’s Edge. Sembra davvero interessante!

Reverse: Time Collapse

Un’avventura piuttosto ambiziosa, prodotta anche questa in Italia! Ad occuparsene la software house Meangrip: il gioco coinvolge viaggi nel tempo ed eventi storici importanti come l’attacco alle Torri Gemelle e l’assassinio di Kennedy.

Tunic

Un action adventure sviluppato da Finji che ci cala nei panni di una volpe antropomorfa. Sembra piuttosto carino, date un’occhiata al trailer!

Below

Dulcis in fundo ecco anche Below, una misteriosa avventura che ci porta negli abissi a caccia di non si sa bene cosa. Però riesce davvero a incuriosire!