Il primo gioco 8K a 60 fps è in arrivo su PS5, ma resterete comunque delusi

Il primo gioco 8K a 60 fps è in arrivo su PS5, ma resterete comunque delusi
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Il primo gioco nativo in 8K a 60FPS per PlayStation 5 è finalmente realtà, ma purtroppo non si tratta di un grande titolo sviluppato dagli studi First-Party interni di Sony come Naughty Dog, Insomniac Games o Sucker Punch. Il gioco a detenere questo record sarà un gioco indie basato sul voxel chiamato The Touryst, che era stato precedentemente già rilasciato sulle console Switch e Xbox.

The Touryst dovrebbe essere giocabile ad una risoluzione nativa di 7680x4320 pixel, anche se attualmente la PS5 non supporta ancora l'output a risoluzione 8K. Tuttavia, Sony stessa ha confermato che il supporto all'8K è in arrivo con una patch del firmware nelle prossime settimane.

Gli sviluppatori di Shin'en hanno integrato il rendering del gioco in-engine a 8K e poi il downsampling dell'immagine a 4K (anche The Touryst su Xbox Series X fa il downsampling, ma solo dalla risoluzione 6K). Gli sviluppatori hanno dichiarato che The Touryst sfrutta la maggiore velocità di clock della PS5 e le API grafiche native per renderizzare internamente alla risoluzione 8K.

Via: tweaktown

Commenta