Laboratorio di videogiochi: quattro case di sviluppo italiane hanno realizzato quattro diversi giochi per Switch

Laboratorio di videogiochi: quattro case di sviluppo italiane hanno realizzato quattro diversi giochi per Switch
Federica Papagni
Federica Papagni

Lo scorso giugno è stato rilasciato Laboratorio di videogiochi, un gioco educativo sviluppato e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch, che permette a chiunque di realizzare le proprie idee videoludiche, insegnando anche le basi della programmazione visuale usando stravaganti creature chiamate Nodon. Per testare le potenzialità di questo software, quattro tra i più importanti studi di sviluppo italiani hanno realizzati altrettanti titoli appartenenti a diversi generi.

Ciò che ne uscito è uno sparatutto a scorrimento orizzontale, un racing game con elementi platform, un’avventura spaziale con una forte componente narrativa e un platform cooperativo.

Questi sono stati rispettivamente sviluppati da Cordens Interactive, MixedBag, Tiny Bull Studios e Untold Games.

Mauro Fanelli, CEO & Creative Director di MixedBag, ha così commentato l'esperienza:

“Mettere le mani su Laboratorio di videogiochi è stata, da sviluppatori, un’esperienza molto interessante. Avevamo alcune idee per giochi Switch sperimentali che avrebbero richiesto molto tempo per la prototipazione, mentre con Laboratorio di videogiochi siamo stati in grado di implementare e testare alcune idee molto velocemente, applicando trucchi che usiamo normalmente durante lo sviluppo.

È stato molto divertente!”.

Laboratorio di videogiochi rappresenta quindi uno splendido strumento non solo per i professionisti, ma anche per i più semplici appassionati che però desiderano realizzare una propria creazione.

Come già anticipato, è possibile consultare delle lezioni alla programmazione per avere una base da cui partire, come le tre preparate da NintendOn con il supporto di ara Valdameri e Alex De Nittis, Game Designer e QA & Game Tester dello studio italiano 3DClouds. La prima, dedicata al genere platform, è già disponibile su NintendOn.it, mentre le prossime dedicate a sparatutto e racing game arriveranno nel corso delle prossime settimane.

Commenta