SmartWorld intervista i creatori di LEGO Star Wars, che celebra vendite spaziali!

Record per il lancio di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
SmartWorld intervista i creatori di LEGO Star Wars, che celebra vendite spaziali!
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri

È nei negozi da solo un paio di settimane, eppure LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker ha già superato tutti i precedenti lanci di giochi LEGO per console. Il nuovo LEGO Star Wars, che racchiude tutti e 9 i film della saga degli Skywalker in un unico pacchetto, ha infatti venduto 3,2 milioni di unità in tutto il mondo nelle prime due settimane.

Per celebrare l'occasione, Warner Bros. Games ha reso disponibili i Character Pack "Rogue One: A Star Wars Story" (con Jyn Erso, Bodhi Rook, Cassian Andor, K-2SO, Chirrut Îmwe, Baze Malbu e il Direttore Krennic) e "Personaggi Classici" (con le varianti classiche di Luke Skywalker, la Principessa Leia, Han Solo, Darth Vader e Lando Calrissian) per tutte le piattaforme, acquistabili singolarmente o come parte del Season Pass.

Abbiamo poi avuto occasione di fare quattro chiacchiere con Mike Consalvey, designer di TT Games. Trovate la nostra intervista tradotta qui sotto.

SmartWorld: 9 film racchiusi in un solo gioco: deve essere stato un lavoro titanico!

Mike Consalvey: È stato sicuramente un lavoro enorme per il team riuscire a inserire quanti più contenuti possibile nel nuovo LEGO Star Wars. Ce ne sono così tanti che i giocatori possono tuffarsi immediatamente in più contesti di gioco: possono scegliere ciascuno dei nove episodi, ognuno composto da 5 livelli, più 23 pianeti da sbloccare lungo il percorso. Ci si può dedicare alle missioni della storia o esplorare liberamente la galassia, completando missioni, enigmi e raccogliendo tutti i mattoni Kyber e le schede dati nascoste. LEGO Star Wars: The Skywalker Saga è davvero farcito di contenuti, aspettatevi di conseguenza ore e ore di gioco.

SmartWorld: Com'è stato poter sbirciare all'interno degli archivi di LucasFilm?

Mike Consalvey: Il team è interamente composto fan del franchise di Star Wars, di conseguenza è stato entusiasmante. Non ci siamo ispirati solo ai film: abbiamo ripercorso anche il nostro catalogo di giochi LEGO Star Wars in modo anche da creare qualcosa di completamente nuovo. Anche grazie al tanto materiale il gioco è stato letteralmente riempito di easter egg da scoprire e di sottili accenni a tutto ciò che Star Wars ha di canonico. Ovviamente il team si è molto divertito a mettere insieme il tutto con il nostro tradizionale umorismo in salsa LEGO.

SmartWorld: In cosa si distingue dai precedenti giochi LEGO Star Wars? Quali sono le novità che i fan della saga apprezzeranno maggiormente?

Mike Consalvey: In primo luogo, il cambiamento più notevole relativo al comparto gameplay è da ricercarsi nella nuova prospettiva della telecamera a 360°, che porta l'azione più vicino che mai, consentendo anche l'ADS (Aim Down Sights) per i personaggi che usano armi a distanza. Anche le meccaniche di combattimento sono state completamente rinnovate rispetto ai nostri precedenti LEGO Star Wars. È stato implementato un sistema di combattimento completamente nuovo che i giocatori possono padroneggiare attraverso varie combinazioni di pulsanti, utili a creare attacchi devastanti adatti allo stile di combattimento di ogni personaggio.

Ciascuno degli oltre 300 personaggi del gioco è stato anche assegnato ad una classe di personaggi unica che garantisce loro determinate abilità, che a loro volta possono essere ulteriormente potenziate con il nuovissimo sistema di potenziamento dei personaggi.

Un'altra cosa dell'intero gioco che i fan apprezzeranno sicuramente è l'incredibile dose di libertà con cui possono approcciarsi ai contenuti, a partire ad esempio dalla selezione della trilogia che vorrebbero giocare. Non solo: anche come giocare al gioco stesso, prendendo decisioni sui percorsi da prendere, scegliere metodi diversi per completare missioni ed enigmi, quali abilità dei personaggi sfruttare, quando esplorare il mondo e quando progredire nella storia principale. La decisione finale spetta in ogni caso al giocatore.

SmartWorld: I giochi LEGO firmati TT Games hanno un po' lo spirito dei film Pixar: possono sembrare giochi per bambini ma in realtà hanno un humor e uno stile che strizza l'occhio agli adulti. Come fate a conciliare questi due mondi?

Mike Consalvey: In TT Games siamo orgogliosi di essere responsabili della creazione delle migliori esperienze LEGO per famiglie, riunendo giocatori di tutte le età nei mondi che creiamo per loro. Si tratta alla fine dei conti di trovare il giusto equilibrio, consentendo a grandi e piccini di giocare a modo loro ma sempre fianco a fianco. Il nuovo LEGO Star Wars: The Skywalker Saga non è diverso dal passato. The Skywalker Saga di fatto è una celebrazione dell'umorismo che abbiamo applicato per anni ai videogiochi della serie LEGO Star Wars, e anche stavolta abbiamo fatto in modo che ci sia qualcosa che riesca a divertire entrambe le fascie di età.

Vi ricordiamo che LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è disponibile su Xbox Series X|S, Xbox One, PS5, PS4, Nintendo Switch e PC. Potete acquistare il gioco attraverso i link a seguire direttamente da Amazon.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker - Trailer

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker - Screenshot

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti