Mass Effect Legendary Edition in 4K HDR arriva a maggio, e il trailer di lancio è da brividi

Quanto mi sei mancata, Normandy...
Mass Effect Legendary Edition in 4K HDR arriva a maggio, e il trailer di lancio è da brividi
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Chi vi parla è un fan di vecchia data di Mass Effect. Perdonate quindi se il titolo o l'articolo dimostrano toni fin troppo entusiasti. Detto questo, Mass Effect Legendary Edition sta per arrivare sugli schermi delle console e dei PC di tutto il mondo.

Prima della data di uscita un po' di dettagli salienti. Le avventure del comandate Shepard potranno essere vissute nuovamente in una versione rimasterizzata. Non ci aspettiamo quindi grandi passi in avanti da un punto di vista grafico, ma comunque già la possibilità di rigiocarlo in 4K Ultra HD con HDR e texture rifinite, magari anche a frame rate elevato, ci fa ben sperare.

Ecco qualche dettaglio in più a riguardo del lavoro grafico svolto sulla collezione:

Mass Effect Legendary Edition offrirà un'esperienza visiva migliorata con personaggi rimasterizzati e decine di migliaia di textures in rilievo. Perfezionati gli shader e gli effetti visivi, illuminazione aggiornata e ombre dinamiche; volumetria e profondità di campo migliorate aggiungono un nuovo livello di immersione. Anche i filmati pre-renderizzati sono stati aggiornati per far sì che ogni momento della storia sia ancora più d'impatto.

Di lavoro insomma ne è stato svolto un bel po'. All'interno della collezione ci saranno, oltre ai tre capitoli che compongono la saga, oltre 40 DLC comprensivi di armi e armature speciali.  "Rimasterizzare un videogioco, figuriamoci tre, è un'impresa enorme in quanto sono incluse oltre 100 ore di contenuti" commenta Mac WaltersProject Director in BioWare di Mass Effect Legendary.

Da quanto si vociferava nei giorni scorsi, il grosso del lavoro è stato svolto sul primo e più vetusto capitolo. E infatti EA conferma quanto anticipato affermando che il capitolo presenterà rinnovamenti completi per la costruzione del mondo, con nuovi dettagli e l’aggiunta di profondità a luoghi come Eden Prime, Ilos e Feros. Anche la UI e le varie interfacce sono state aggiornate, così come i combattimenti e le fasi di esplorazione, modernizzati per l'occasione grazie a un perfezionamento della mira, al controllo della squadra, manovrabilità di Mako e camere. Proprio il primo capitolo presentava infatti dei "problemini" a livello gameplay che sono stati via via risolti nei capitoli successivi.

Per l'occasione è stato pensato anche un editor di personaggio unificato, che permetterà di portarsi con sé lo stesso personaggio in tutti e tre i titoli, sempre che ve la sentiate di cambiare volto a Shepard. Se proprio vi sentiste così blasfemi, potete contare anche su nuove opzioni per capelli, trucco e tonalità della pelle. Infine l’aspetto predefinito di Shepard femminile in Mass Effect 3 è ora disponibile nella creazione del personaggio in tutti e tre i titoli.

Uscita e prezzo

Mass Effect Legendary Edition uscirà in tutto il mondo il 14 Maggio su PC tramite Origin e SteamPlayStation 4 e Xbox One con compatibilità futura su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. EA non ha ancora annunciato il prezzo di commercializzazione della trilogia, ma sospettiamo che sia quello di un classico tripla (59,99€ su PC, 69,99€ su console).

Trailer 4K Mass Effect Legendary Edition

Commenta