MediEvil per PS4 nasconde un tesoro: un emulatore per PS1!

Matteo Bottin Certo, i risultati sono discutibili, ma la scoperta è fantastica!

MediEvil per PS4 è il remastered del “vecchio” titolo per PS1 con protagonista il mitico Sir Daniel Fortesque. All’interno del gioco è possibile però giocare anche al titolo originale per PS1, un simpatico easter egg che ha fatto felici gran parte dei fan di vecchia data. Ma è solo un simpatico easter egg o c’è di più?

Il modder Lance McDonald ha scoperto una cosa interessantissima: per far girare la “vecchia” versione, in MediEvil per PS4 è stato incluso un emulatore completo per PS1! Peccato, però, che sia stato pensato per far girare ottimamente solo la versione originale di MediEvil.

Lance è stato in grado di far partire anche altri giochi (come Silent Hill, che potete vedere nel video a fine articolo), ma i risultati sono pessimi: animazioni tagliate, asset sbagliati e tanto altro. Syphon Filter, ad esempio, non passa nemmeno il logo 989 Studios.

LEGGI ANCHE: Come farebbe PS5 ad essere retrocompatibile con titoli PS3, PS2 e PS1? Semplice: con il cloud

Si tratta di una scoperta molto interessante, ma che avrà poco risvolto pratico. Certo, a più di uno di noi sarebbe piaciuto rivivere le vecchie avventure sulla nuova consola, ma purtroppo dovremo (forse) aspettare fine anno con PS5 e la sua retrocompatibilità.

Via: Eurogamer