Tutti i giochi svelati al Meta Gaming Showcase 2022: c'è Ghostbusters VR!

Among Us VR, la modalità Mercenari di Resident Evil 4 VR e tanto altro
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri

Si è appena concluso il Meta Quest Gaming Showcase, l'appuntamento annuale, giunto alla seconda edizione, in cui vengono svelati nuovi videogiochi per Quest e per la realtà virtuale in generale. L'evento di quest'anno ha rivelato contenuti inediti su titoli già noti, oltre a nuovi preziosi annunci, che si vanno ad aggiungere ad un portfolio in continua espansione: ciascuno di questi sarà rilasciato tra il 2022 e il 2023.

Inoltre, per celebrare l'occasione, è stata lanciata una promozione speciale sullo store di Meta Quest, che va a scontare alcuni dei titoli più amati, tra i quali ci sono Moss e The Walking Dead: Saints & Sinners: recuperateli prima che escano i sequel!

Ghostbusters VR

Cominciamo dalla bomba arrivata sul finale: Ghostbusters VR. Si sa poco, pochissimo a riguardo, ma dalle prime informazioni sappiamo che sarà un videogioco cooperativo a tre giocatori sulla falsa riga del neo-annunciato Ghostbusters: Spirits Unleashed, pur essendo un progetto completamente diverso. Il team di sviluppo è nDreams, autori molto apprezzati in VR, con la collaborazione di Sony (quindi è scontato il suo arrivato anche su PS VR2). È già attiva la pagina sullo store.

The Walking Dead: Saints & Sinners - Chapter 2: Retribution 

Entro la fine dell'anno Skydance Interactive pubblicherà The Walking Dead: Saints & Sinners - Chapter 2: Retribution, seguito diretto dell'amatissimo titolo uscito due anni fa che ha venduto milioni di copie. Sarà nuovamente ambientato a New Orleans, la quale, tuttavia, sarà molto cambiata, con un numero maggiore di zombie a schermo e nuove minacce. Le scelte conteranno ancora di più rispetto al passato e avranno conseguenze nel gioco.

NFL PRO ERA 

StatusPRO ha rivelato NFL PRO ERA, il primo gioco di football americano con licenza ufficiale per realtà virtuale. Nel dettaglio, utilizza i dati di gioco della NFL per creare un'esperienza NFL VR autentica e reale. Guiderete la vostra squadra ad un Super Bowl, migliorando le abilità di QB, partecipando ad esercitazioni e giocando virtualmente con gli amici negli stadi NFL. Tutte le meccaniche sono state tradotte in VR, dalla difesa all'attacco, per un'immersione ai massimi livelli.

Among Us VR

Il famoso Among Us sta per diventare un videogioco in VR grazie alla collaborazione tra InnerSloth, Robot Teddy e Schell Games (I Expect You To Die 2, Until You Fall). Il titolo di deduzione sociale era stato annunciato durante i The Game Awards 2021, ma con il nuovo trailer sappiamo che uscirà entro la fine del 2022. Avrà ovviamente una visuale in soggettiva per enfatizzare il coinvolgimento, con tutto un sistema di gestualità inedito che darà un ulteriore strato di profondità all'esperienza. Inoltre, Schell Games ha stretto un accordo per la realizzazione di ulteriori tre progetti con Meta.

Red Matter 2 

Il seguito di Red Matter è realtà! Si tratta di un'avventura grafica dall'impatto grafico notevole, terminata con un colpo di scena che ha lasciato i giocatori senza parole. Fa piacere dunque sapere che Vertical Robot è al lavoro su un secondo capitolo, il quale inizia nel momento esatto in cui termina il primo. Il risultato è un'avventura più lunga e ambiziosa, con puzzle ancora al centro della formula, ma tanti nuovi strumenti con i quali risolverli. Quest 2 sarà spremuto a dovere per garantire una qualità grafica senza pari.

Espire 2 

Altro seguito del non fortunatissimo Espire 1: VR Operative, che ha sofferto al lancio per un'ottimizzazione non proprio eccellente su alcune piattaforme, ma che col tempo è riuscita a ritagliarsi una bella fetta di utenti, tanto da spingere Tripwire e Digital Lode a proporne un secondo capitolo. La vostra missione sarà quella di localizzare e fermare il lancio di un missile supersonico non rintracciabile, in grado di distruggere un intero pianeta. Il gioco, una sorta di sparatutto incentrato sullo stealth, offrirà nuovi gadget tecnologici con cui eliminare i nemici. In più, sarà presente una inedita seconda campagna, separata dalla principale, giocabile in cooperativa con un amico, che racconta le vicende tra Espire 2 e il suo predecessore.

Moss: Book II 

Dopo un piccolo periodo di esclusività su PS VR, Moss: Book II sta per arrivare anche su Quest 2! La data da fissare sul calendario è una generica "estate 2022", periodo nel quale sarà possibile mettere le mani sul secondo capitolo del viaggio della topolina Quill, un'avventura in terza persona tra le più squisite in VR.

Ruinsmagus

In uscita entro la fine dell'anno, Ruinsmagus è un videogioco d'avventura fantasy incentrato sulla narrativa e sulla magia, che vi mette nei panni di un mago apprendista, pronto a compiere un viaggio per diventare un potente Magus. 

Cities: VR 

Il genere del city builder sta per accogliere Cities: VR, un videogioco cucito per la realtà virtuale in cui potrete creare le vostre città, strada per strada, con ospedali e scuole. Lo sviluppo è a cura di Fast Travel Games, che ha lavorato affinché vi sentiate come se foste davvero lì. La bella notizia è che non dovrete aspettare molto, poiché sarà disponibile dal 28 aprile su Quest 2.

Resident Evil 4 - The Mercenaries 

Uno dei problemi della splendida reinterpretazione in VR di Resident Evil 4 per Quest 2 era l'assenza della modalità Mercenari. Bene, da oggi non lo sarà più, perché tutti i possessori del gioco posso scaricarla gratuitamente da questo esatto istante! La modalità in questione è stata interamente ricostruita per la realtà virtuale da Armature Studio, in collaborazione con Oculus Studios e Capcom.

L'obiettivo è lo stesso di sempre: eliminare il maggior numero possibile di nemici prima che scada il tempo. La versione VR presenta classifiche online esclusive, oltre a 20 nuove sfide per mettere alla prova le proprie abilità. Completare le sfide consente anche di sbloccare alcune chicche per la realtà virtuale, tra cui una modalità Big Head, una modalità Horror classica in bianco e nero e skin Golden Gun per tutte le armi, utilizzabili anche nella campagna principale.

Beat Saber - Electronic Mixtape 

Il supporto per Beat Saber non accenna a placarsi. Dopo la OST5 con le nuove meccaniche e il DLC dei Fall Out Boy, sta per arrivare un ulteriore pack musicale intitolato Electronic Mixtape, con all'interno dei brani di artisti quali Deadmau5, Marshmello, Pendulum e altri ancora.

Bonelab 

Dopo Boneworks, Stress Level Zero si cimenta con un ennesimo videogioco estremamente immersivo di nome Bonelab, costruito sia per Quest 2, che per PC VR. Si tratta ancora una volta di un'esperienza in grado di proporre un'accurata simulazione fisica, solo che questa volta il tutto avrà una vera e propria storia, edificata attorno alle innovazioni portate dalla realtà virtuale. Si combatte, si corre, ci si arrampica mentre si esplora un ambiente virtuale così dettagliato che ogni oggetto reagisce esattamente come vi aspettereste, stimolando la creatività. E ci sarà anche il supporto alle mod! L'uscita è prevista entro la fine dell'anno.

Mostra i commenti