Microsoft e Xbox registrano un trimestre davvero roseo e continuano a crescere in doppia cifra!

Roberto Artigiani

L’azienda di Redmond ha reso pubblici i dati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2019 che contiene numeri positivi ben al di là delle aspettative. Nonostante la forte concorrenza da parte di PlayStation 4 infatti Xbox continua ad andare più che bene e vede crescere (quasi) tutti i suoi parametri.

In termini generali le entrate di Microsoft sono arrivate a 29,1 miliardi di dollari (+19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) con un utile netto di 8,82 miliardi che vuol dire ben +47% anno su anno. In particolare il segmento a cui appartiene Xbox è cresciuto del 15% raggiungendo quota 10,7 miliardi.

LEGGI ANCHE: Le 10 console più vendute di sempre

Entrando nel dettaglio delle singole voci le entrate derivanti dal gaming sono state 2,7 miliardi di dollari (+42%) mentre quelle relative a software & servizi sono aumentate del 36% e l’hardware addirittura del 95%! Quest’ultimo dato risente dello scarso risultato dello scorso anno dovuto all’uscita di Xbox One X.

L’unico neo in questa sequenza estremamente positiva è la relativa stagnazione degli utenti Xbox Live che sono sì passati da 53 a 57 milioni nel giro di un anno, ma risultano fermi rispetto alla rilevazione dello scorso luglio.

Via: EurogamerFonte: VG24/7