Minecraft Earth: lo spin-off in realtà aumentata sbarca in Italia su iOS e Android, ed è gratis!

Lorenzo Delli

Minecraft Earth è finalmente pronto al suo debutto in Italia. L’accesso anticipato al titolo sperimentale è infatti disponibile anche nel Bel Paese. Ma di cosa si tratta? Microsoft lo definisce come un gioco mobile free-to-play di Minecraft che combina la realtà aumentata con una nuovissima versione del celebre gioco basata sul motore Bedrock.

Potremmo definirlo quasi un incrocio tra Pokémon Go/Ingress, tra i pionieri dei giochi in realtà aumentata, e Minecraft appunto. Oltre a costruire le classiche creazioni stavolta però nel mondo reale, inquadrando quindi gli ambienti circostanti con la fotocamera, esploreremo anche il mondo reale a piedi in cerca di risorse e di altri giocatori con cui collaborare. Si potrà infatti partecipare alla costruzione di edifici e di creazioni di vario genere!

  • COSTRUISCI fantastiche creazioni in modalità da tavolo e posizionale nel mondo reale a grandezza naturale.
  • COLLABORA con altri costruttori per creare insieme dei capolavori di gruppo.
  • ESPLORA un lato tutto nuovo del vicinato e assisti al suo evolvere nel tempo.
  • SCOPRI creature uniche come il maialino fangoso e il fior di bovino e usale per popolare le tue costruzioni!

L’early access comprende poi nuove funzionalità che non erano presenti nella closed beta:

  • Avventure: piccoli mondi, generati automaticamente e dalla durata temporale limitata, che permettono di giocare in Realtà Aumentata a grandezza naturale. Questa è solo una delle diverse esperienze ottimizzate per il multiplayer.
  • Nuove varianti di mob, fusioni e crafting: nuovi amichevoli o ostili mob da incontrare, come gli “adorabili” Muddy Pig, Moodbloom, Jumbo Rabbit e Cluckshroom. Inoltre, tramite fusione, potrai trasformare minerali in lingotti e con il crafting potrai creare gli oggetti di cui hai bisogno (ovviamente, se disponi dei giusti materiali), invece di doverli cercare.

Le avventure sono rese possibili da due particolari tecnologie Microsoft: i server dedicati Azure PlayFab, che rendono possibile la modalità multiplayer di Minecraft Earth; gli Azure Spatial Anchors (ASA), che rendono possibile la condivisione di esperienze e la persistenza dei contenuti in Realtà Aumentata. Ad esempio, quando i giocatori raggiungono il parco vicino a casa e trovano una miniera abbandonata piena di tesori, Minecraft Earth utilizza i servizi ASA per presentare a tutti la stessa avventura. Ulteriori informazioni sul progetto qui. Vi lasciamo con un po’ di materiale fotografico e, ovviamente, con i link per scaricarlo gratuitamente su Android e iOS. Buon divertimento!