Minecraft RTX in beta disponibile per tutti dal 16 aprile sotto forma di aggiornamento gratuito su Windows 10

Lorenzo Delli -

Oggi NVIDIA ha svelato alla stampa la data di lancio ufficiale di Minecraft RTX, la versione speciale del celebre sandbox che potrà sfruttare il Ray Tracing e di conseguenza le funzionalità aggiuntive delle schede video GeForce RTX di NVIDIA.

Minecraft RTX nasce ovviamente dalla stretta collaborazione tra Microsoft e NVIDIA, e farà il suo debutto sulla versione Windows 10 del gioco tra pochissimi giorni. Per l’esattezza debutterà in una prima versione Beta il 16 aprile prossimo, tra un paio di giorni quindi!

LEGGI ANCHE: Queste sono le SUPER RTX di Nvidia che vorrete nel vostro prossimo laptop gaming

Minecraft RTX arriverà sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti i possessori di Minecraft per Windows 10. Ovviamente dovrete avere una scheda video GeForce RTX per accedere alle funzionalità presenti in questa versione. Abbiamo già visto nelle scorse settimane vari screenshot relativi proprio alla versione base di Minecraft a confronto con quella RTX. Oggi NVIDIA ha comunque mostrato alcune delle proprietà che permettono a Minecraft RTX di diversificarsi dalla versione standard.

Ad esempio i vari materiali con cui si costruisce in Minecraft non saranno più definiti solo da colore e opacità, ma da altre 4 variabili che tengono conto di altre proprietà fisiche dello stesso. Nelle varie immagini e video diffusi da NVIDIA si vedono le varie scene prendere vita con gli effetti RTX: si può ammirare come la luce filtri da oggetti trasparenti e il modo in cui si riflette a seconda della superficie colpita. In generale tutte le superfici vivono di una nuova vita grazie alla gestione della luce. Tra l’altro Minecraft RTX potrà contare anche sulla modalità DLSS 2.0, Deep Learning Super Sampling 2.0, un mix di antialiasing e upscaling supportato da una rinnovata intelligenza artificiale e, ovviamente, dalle schede GeForce RTX. Il DLSS 2.0 in Minecraft RTX garantisce a detta di NVIDIA un miglioramento delle performance (1.7x) e immagini più definite.

Per provare il tutto, oltre a poter ovviamente dare sfogo alla vostra creatività, NVIDIA e Microsoft metteranno a disposizione 6 mappe RTX gratuite realizzate da alcuni dei migliori creatori di contenuti di Minecraft, potete dargli una prima sbirciata qui sopra.

NVIDIA metterà a disposizione dei creatori anche tutta una serie di strumenti, come pacchetti risorse in HD, una guida alla fisica dei materiali, un tool di conversione Minecraft Java to Bedrock e showcase in gioco per evidenziare le potenzialità della versione RTX. Ovviamente NVIDIA ci ha tenuto a sottolineare nuovamente che quella del 16 aprile è una beta, non priva quindi di eventuali bug o problematiche che verranno risolte via via. Ecco qui di seguito alcune immagini di confronto tra Minecraft con e senza effetti RTX.

Minecraft RTX Uscita Video

  • David Senoner

    La versione windows 10 è quella dello store o quella java?

  • siux

    Ciao a tutti, ma come si abilita?

  • Cristian Zasso

    Io ho ho aggiornato la scheda video e anche il gioco pero ancora non mi da nulla..come mai? si abilita in qualche modo?

    • ZIMU96

      anche io lo stesso problema

      • Cristian Zasso

        Nessuno che ci sappia aiutare possibile mai sto da stamattina hahahah