Tutti i Giochi di Monkey Island: Download per PC, Mac, Linux ed anche smartphone

In attesa di Return to Monkey Island, ecco come giocare tutti i capitoli precedenti, su varie piattaforme
Tutti i Giochi di Monkey Island: Download per PC, Mac, Linux ed anche smartphone
Nicola Ligas
Nicola Ligas

State festeggiando l'arrivo del terzo capitolo della saga di Monkey Island, Return to Moneky Island, previsto nel corso del 2022, ed improvvisamente vi è presa voglia di rigiocare tutta la serie (magari anche gli orribili capitoli senza la firma di Ron Gilbert). Siete nel posto giusto: in questo articolo vi spiegheremo come rivivere l'epopea di Guybrush Threepwood, su tutte le principali piattaforme.

  • The Secret of Monkey Island
  • Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
  • The Curse of Monkey Island
  • Escape from Monkey Island
  • Tales of Monkey Island

Questi sono tutti i giochi di Monkey Island usciti finora, dei quali sono i primi 2 sono ad opera di Ron Gilbert, lo storico ideatore della serie, che tornerà "alla regia" anche del nuovo capitolo atteso per quest'anno, e che infatti riprenderà la storia dove la avevamo lasciata alla fine di Monkey Island 2.

Vediamo quindi dove procurarsi ciascuno dei singoli giochi della saga, e su quale piattaforma sono disponibili.

Monkey Island su Steam

Il modo più semplice e sicuro è acquistare i giochi di Monkey Island su Steam. Sul celebre store sono infatti disponibili tutti i 5 capitoli, sia in versione singola, che in una pratica collection dei primi 4.

I primi due giochi di Monkey Island in particolare sono stati rimasterizzati in quella che viene definita una "special edition", con grafica aggiornata rispetto all'originale (ma sempre 2D, sia chiaro). I prezzi sono poi estremamente contenuti, come riportato nell'elenco seguente.

Tutti i giochi sopra elencati sono compatibili solo con Windows, ad eccezione di The Curse of Monkey Island che è compatibile anche con macOS.

Chiariamo che Steam non è il solo store dove reperire i giochi di Monkey Island. Potete trovare ad esempio gli stessi titoli anche su GOG, al medesimo prezzo; abbiamo messo Steam solo perché si tratta probabilmente del più noto e perché comprende tutti i giochi e le collection, ma siete liberi di cercare sullo store ufficiale che preferite.

E per chi non avesse un PC Windows, o volesse giocarci su smartphone? Qui entra in scena la ScummVM.

Monkey Island su ScummVM

ScummVM è una sorta di emulatore (tecnicamente non lo è, ma non scendiamo nei tecnicismi) ancora in sviluppo attivo dopo tutti questi anni (su GitHub trovate i sorgenti), che permette di eseguire su qualsiasi piattaforma moltissime vecchie avventure grafiche, a patto di averne a disposizione i file originali del gioco in questione.

ScummVM è infatti compatibile con Windows, macOS (anche Apple Silicon!), Linux, Android, iOS, Nintendo Switch e tanto altro. Per l'elenco completo e per scaricare gratuitamente ScummVM potete fare riferimento al sito ufficiale.

The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2 in particolare sono indicati come "eccellenti" nella lista di compatibilità della ScummVM, mentre Escape from Monkey Island è "buggato", e gli altri non sono supportati.

Se lo scopo era quello di rivivere lo spirito originale della saga insomma, ScummVM è perfetta, anche perché potrete giocarci persino sui moderni smartphone, cosa che non era certo prevista quando furono lanciati i primi capitoli, ormai oltre 30 anni fa.

Monkey Island 2 Gratis su Amazon Prime Game

Come segnalato nei commenti, è in corso una interessante promozione per i clienti Amazon Prime. Fino al 2 maggio 2022 è possibile riscattare gratuitamente Monkey Island 2: Special Edition: LeChuck's Revenge. Basta visitare la pagina di Prime Gaming, cercare il gioco nell'elenco e premere sul pulsante "riscatta". A questo punto dovrete scaricare l'app Amazon Games, accedere al vostro account, e potrete giocarci su qualsiasi PC Windows

A questo proposito vi suggeriamo di visitare spesso la pagina di Prime Gaming, perché ci sono molti altri giochi gratis oltre a Monkey Island 2, ed in passato è stato reso disponibile anche il primo capitolo della saga di Guybrush Threepwood (e chissà che non ritorni in futuro). Trovare ulteriori dettagli in questo nostro articolo dedicato.

Mostra i commenti