NBA 2K22, ecco cosa ci aspetta: la next-gen sta in Città, gli altri vanno in crociera

NBA 2K22, ecco cosa ci aspetta: la next-gen sta in Città, gli altri vanno in crociera
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

NBA 2K22 sarà un gioco ricco di novità. Questo è quello che possiamo affermare dopo aver letto la lista delle innovazioni che saranno introdotte nel nuovo capitolo della serie, sicuramente la più amata dagli appassionati di basket videoludico. Dopo l'annuncio della scorsa settimana, gli sviluppatori di Visual Concepts e 2K Games hanno fornito un primo assaggio delle tante nuove funzionalità, ma state attenti alla piattaforma: la versione next-gen sarà disponibile solo per PS5 e Xbox Series X|S, mentre chi gioca su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch si dovrà accontentare di un'edizione meno innovativa. Andiamo a vedere tutte le novità e le differenze nelle sezioni a seguire.

Gameplay

Come da tradizione, NBA 2K22 introdurrà tutta una serie di migliorie per la giocabilità, dedicate in particolare ai movimenti dei giocatori e al contrasto difensivo.

  • ATTACCO – Rompere i blocchi dei difensori fuori dal palleggio con nuove mosse e combo d'autore, tiri in salto di precisione, schiacciate nel traffico e alley-oop maggiormente basati sulle abilità. Il QI e le abilità giocano un ruolo ancora più importante nel distanziare i migliori giocatori offensivi.
  • DIFESA - Una nuovo modo di contestare i tiri ed un sistema di blocco completamente rinnovato evidenziano un arsenale di nuovi strumenti difensivi a vostra disposizione. Giocare una difesa asfissiante sul perimetro e nel pitturato non è mai stato così gratificante, dando ai difensori d'elite la possibilità di cambiare veramente il risultato della partita.

Città e Quartiere

Una delle differenze più grandi tra la versione next-gen (PS5, Xbox Series X|S) e quella standard (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) di NBA 2K22 sarà legata al luogo dove si svolgeranno le maggiori attività del gioco, soprattutto quelle del multiplayer. Parliamo di quello che finora era conosciuto come il Quartiere, ma che adesso diventerà una vera e propria città sulle piattaforme più moderne.

Gli utenti della versione standard (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) potranno gironzolare in nuovo Quartiere, ospitato interamente sugli spaziosi ponti di una nave da crociera. Una scelta davvero curiosa, certamente, che influirà anche sugli eventi che saranno disponibili nel corso della stagione: in alcuni periodi dell'anno sarà possibile scendere dalla nave e svolgere attività speciali a terra.

I giocatori della versione next-gen (PS5, Xbox Series X|S) saranno invece catapultati nella Città, uno spazio più ampio e interattivo rispetto al Quartiere visto nelle precedenti edizioni di NBA 2K. In questo nuovo spazio sarà possibile interagire con i PNG e sfruttare un nuovo sistema di missioni, che permetterà di accumulare punti esperienza e salire di livello. Per avviare il matchmaking basterà entrare in appositi edifici sparsi per la Città, con tante modalità diverse tra cui scegliere.

Modalità

Le modalità di NBA 2K22 saranno, come al solito, davvero tante. Riportiamo brevemente quelle più importanti, con particolare attenzione per la modalità carriera.

  • Stagioni: più contenuti, più premi, più modi di giocare e un modo tutto nuovo per far salire di livello il proprio giocatore MyPlayer.
  • MyTeam: sarà possibile usare il Draft per selezionare la rosa della propria squadra; ci saranno nuove sfide, ricompense ed eventi; tutti i progressi e le collezioni saranno cross-gen, dunque potrete trasferirli tra versione standard e next-gen.
  • MyCareer: la modalità carrierà coinvolgerà anche la Città (solo su PS5, Xbox Series X|S), dunque il protagonista avrà una casa sempre più grande e potrà entrare in alcuni business (moda, musica e altro) per diventare sempre più ricco; mentre sulle console di vecchia generazione e su PC l'esperienza narrativa sarà più tradizionale.
  • MyNBA: sarà più importante costruire uno staff di buon livello, in particolare il personale scout.

Uscita e prezzo

Ricordiamo che NBA 2K22 sarà disponibile a partire dal 10 settembre 2021 e arriverà su tantissime piattaforme diverse: in versione next-gen solo su PS5 e Xbox Series X|S, in versione standard su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Anche i prezzi variano a seconda della piattaforma, con un costo più elevato per le versioni next-gen.

Trovate a seguire i box Amazon per l'acquisto in preordine delle varie edizioni di NBA 2K22, con tutti i prezzi indicati. Se lo acquistate adesso, potrete godere di un particolare bonus preordine che contiene alcune ricompense speciali.

Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Commenta