
Nella classifica degli store dei videogiochi con più utenti attivi svetta Steam
Il report, realizzato da ResetEra, vede al secondo posto PlayStation StoreQual è lo store di videogiochi con più giocatori attivi ogni mese? A dare la risposta ci ha pensato ResetEra attraverso un report che fornisce una specie di classifica, che non include però negozi online mobile – come App Store e Google Play – e piattaforme come Riot Launcher, Minecraft oppure Roblox.
Il primo posto, abbastanza scontato, è conquistato da Steam, che fa segnare ogni mese 132 milioni di utenti attivi (dato fornito da Valve). Alle sue spalle si piazza PlayStation Store/Network, con 111/114 milioni di giocatori attivi (secondo un dato ufficiale diffuso nel dicembre 2021).
Per quanto riguarda il terzo posto, occorre fare un po' di chiarezza. Fino a dicembre 2020, Xbox Live poteva contare su 100 milioni di utenti mensili, tuttavia non è disponibile un dato più recente. In ogni caso, a seguire c'è Epic Games Store ed i suoi 65 milioni di giocatori (dato di dicembre 2021).
Su Nintendo, infine, non sono disponibili report ufficiali. Ciò che si sa, però, è che nel settembre 2020 gli iscritti a Nintendo Switch Online raggiungevano quota 26 milioni.