Nella classifica degli store dei videogiochi con più utenti attivi svetta Steam

Il report, realizzato da ResetEra, vede al secondo posto PlayStation Store
Nella classifica degli store dei videogiochi con più utenti attivi svetta Steam
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Qual è lo store di videogiochi con più giocatori attivi ogni mese? A dare la risposta ci ha pensato ResetEra attraverso un report che fornisce una specie di classifica, che non include però negozi online mobile – come App Store e Google Play – e piattaforme come Riot Launcher, Minecraft oppure Roblox.

Il primo posto, abbastanza scontato, è conquistato da Steam, che fa segnare ogni mese 132 milioni di utenti attivi (dato fornito da Valve). Alle sue spalle si piazza PlayStation Store/Network, con 111/114 milioni di giocatori attivi (secondo un dato ufficiale diffuso nel dicembre 2021).

Per quanto riguarda il terzo posto, occorre fare un po' di chiarezza. Fino a dicembre 2020, Xbox Live poteva contare su 100 milioni di utenti mensili, tuttavia non è disponibile un dato più recente. In ogni caso, a seguire c'è Epic Games Store ed i suoi 65 milioni di giocatori (dato di dicembre 2021).

Su Nintendo, infine, non sono disponibili report ufficiali. Ciò che si sa, però, è che nel settembre 2020 gli iscritti a Nintendo Switch Online raggiungevano quota 26 milioni.

Fonte: ResetEra
Mostra i commenti