NieR Replicant ritorna con un remake da oggi disponibile su PC e console, anche next-gen (video)

Federica Papagni

Correva l’anno 2010 e su PS3 faceva la sua comparsa in Giappone NieR Replicant, l’action RPG pubblicato da Square Enix che ai tempi registrò una serie di problemi che ne andarono a compromettere il giudizio da parte della critica, soprattutto per via dell’aspetto prettamente tecnico. Ora, la versione originale è stata ripresa e rielaborata, il che ha prodotto un remake che punta ad essere una variante nuova e rimodernata del vecchio titolo, risultante inoltre maggiormente fruibile e fluida.

NieR Replicant è infatti da oggi disponibile su PS4, Xbox One e PC, a cui si aggiungono grazie alla funzione di retrocompatibilità anche le console di nuova generazione – PS5 e Xbox Series X/S -, e darà la possibilità sia ai più antichi appassionati sia ai neofiti di godere di questa esperienza nella sua forma più completa.

LEGGI ANCHE: Le vendite di Cyberpunk 2077 volano alto, i rimborsi sono una piccola percentuale

Alcuni potrebbero ricordarsi di NieR: Gestalt, la seconda versione di Replicant diffusa nel resto del mondo e diversa dalla prima non tanto per il gameplay, ma piuttosto per via del protagonista e del grado di parentela col personaggio Yonah: nella versione Gestalt si vestono i panni del padre di Yonah, mentre nella versione Replicant quelli del fratello. Per pura chiarezza, il remake di nostro interesse non riprende nulla di questa vecchia variante globale.

NieR Replicant – Remake prevede un rinnovamento dal punto di vista grafico, con ovviamente l’aggiunta di nuovi contenuti e il miglioramento di alcune meccaniche del sistema di gioco. Come abbiamo già detto, il titolo è già disponibile e attraverso il player qui sotto potete anche dare un’occhiata a questo nuovo lavoro uscito dalle scuderie di Square Enix.

Video