Nintendo Direct: tutte le novità svelate stanotte per Nintendo Switch

Lorenzo Delli

A quanto pare anche Nintendo Switch avrà le sue novità per questo 2019. Il Nintendo Direct che si è tenuto ieri 13 febbraio alle 23:30 ha permesso ai fan della piattaforma di scoprire tutti i giochi in arrivo. Di alcuni ne abbiamo già parlato: tra i protagonisti del Direct ci sono stati Tetris 99, una variante Battle Royale (sì, non stiamo scherzando) di Tetris, e The Legend of Zelda: Link’s Awakening, il remake del capitolo di 25 anni per Game Boy. Di seguito vi proponiamo un elenco delle novità più rilevanti svelate da Nintendo e dalle software house che stanno attualmente collaborando con il colosso nipponico.

ASTRAL CHAIN

Una sorpresa da parte di PlatinumGames, anche se a vederlo sembra una sorta di spin-off di Xenoblade Chronicles 2. Sta di fatto che dietro al titolo si “nasconde” Takahisa Taura, il game designer di NieR:Automata. Il tutto è stato supervisionato da Hideki Kamiya, creatore della serie Bayonetta. Di cosa si tratta? I giocatori sono membri di un corpo di polizia di una città futuristica. Gli agenti collaborano con delle armi umanoide denominate Legion, da qui le similitudini con Xenoblade. Vi basterà dare un’occhiata al trailer per vedere le somiglianze. Arriverà su Nintendo Switch il 30 agosto.

Super Mario Maker 2

Sì, torna anche Super Mario Maker! Nintendo lo pubblicizza come il seguito dell’originale Mario Maker per Wii U. Beh, visto il diffondersi di Nintendo Switch avrà sicuramente più successo del precedente! Non mancheranno ovviamente nuove abilità, tool, oggetti e quant’altro. Arriverà esclusivamente su Nintendo Switch questo giugno.

Fire Emblem: Three Houses

È il nuovo capitolo della celebre serie di strategici a turni. Il Three Houses nel titolo fa riferimento alle tre casate dell’Accademia Ufficiali. Il giocatore riveste il ruolo di professore di questa scuola d’élite, e il suo ruolo sarà quello di addestrare una squadra di studenti. Ogni casa è formata da cadetti diversi tra loro, con personalità e abilità uniche. Potranno interagire tra di loro in modo da essere ancora più efficaci in battaglia. Arriverà in esclusiva su Switch dal 26 luglio.

MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 3: The Black Order

Era già stato annunciato ma è stato mostrato nuovamente in azione, con un certo accento sul comparto multigiocatore che permette di collaborare in locale, con 4 Switch, o online per affrontare la campagna di gioco. Arriverà su Switch durante i mesi estivi.

ONINAKI

Un altro titolo particolarmente interessante, con dei “good vibes” alla Breath of the Wild. Firmato Square Enix, Oninaki ci proietta in un mondo in cui il protagonista riesce a muoversi tra la dimensione reale e il regno dei morti. Le anime dei demoni potranno essere utilizzate in battaglia, e ognuna ha un suo ruolo come le classi dei classici giochi di ruolo. Arriverà su Switch questa estate.

DAEMON X MACHINA

Non è esattamente una novità, ma da oggi e per un periodo di tempo limitato è possibile scaricare una demo gratuita dal Nintendo eShop con ben 4 missioni e un boss finale da affrontare. La versione completa, ancora in via di sviluppo, dovrebbe arrivare durante i mesi estivi.

Yoshi’s Crafted World

Un’altra “non novità” visto che era stato annunciato da tempo. Anche di questo però potete scaricare una demo gratuita. Arriverà su Switch il 29 marzo.

GRID Autosport

Anche GRID Autosport era già stato annunciato, ma si è mostrato nuovamente in occasione del Direct. La versione per Switch includerà tutti i DLC: il gioco vanterà quindi 100 auto, 100 circuiti e altre novità. Arriverà in estate.

Altri giochi

Tanti altri titoli sono stati mostrati durante il Direct di stanotte. Di seguito un elenco di quelli di cui non vi abbiamo parlato finora con relativa data di uscita ed eventuali link per approfondimento: