Importante system update di Nintendo Switch: cattura video, trasferimento salvataggi (aggiornato)

Lorenzo Delli -

Nintendo Switch, la poliedrica console di Nintendo, si aggiorna proprio in queste ore alla versione 4.0 del firmware di sistema. Un aggiornamento piuttosto importante, che introduce alcune novità di rilievo come la possibilità di catturare (brevi) video o anche di trasferire i propri salvataggi su un nuovo sistema.

Se date un’occhiata alla vostra Switch dovreste già trovare ad accogliervi l’aggiornamento di sistema. Le patch notes ufficiali non vengono mostrate ma sono state in parte riportate da GoNintendo. Qui di seguito tradotte in italiano:

  • Per catturare i video tenere premuto il Pulsante di Cattura durante il gameplay
  • Potranno essere registrati fino a 30 secondi di gameplay precedente da salvare nell’album. Si potrà tagliare l’inizio o la fine di ciascuna clip e condividerla su Facebook o Twitter. Al momento la feature è compatibile con The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 Deluxe, ARMS e Splatoon 2
  • 12 nuove icone utente tratte da Super Mario Odyssey e The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  • Possibilità di trasferimento dati utente salvataggio su un altro sistema (Da Impostazioni -> Utente -> Trasferimento Utente e Salvataggi)
  • Opzione di pre-acquisto per determinati giochi. Tale opzione permetterà il pre-load dei giochi sul sistema per permettervi di giocare appena verrà rilasciato
  • Il news feed ha un nuovo look. Non seguire più un canale rimuoverà tutti i contenuti del canale dal news feed
  • Miglioramenti alla stabilità di sistema
Aggiornamento20/10/2017 ore 16:30

Non è una feature annunciata direttamente da Nintendo, bensì una scoperta dai vari utilizzatori della console. A quanto pare le cuffie Wireless che utilizzano un dongle USB funzionano alla perfezione. Attenzione quindi, non stiamo parlando di cuffie Bluetooth.

Detto questo, il dongle va attaccato o alla dock quando ovviamente Nintendo Switch è inserita, o alternativamente anche al corpo tablet con un apposito adattatore. Funzionano perfino le cuffie wireless di casa PlayStation!