Nintendo Switch Online Service costerà meno di 30 $ l’anno: ecco cosa offre (aggiornato)

Lorenzo Delli -

Tra le novità annunciate da Nintendo in occasione della presentazione di Nintendo Switch c’è anche l’Online Service. TL:DR? In sostanza anche il multiplayer online di Nintendo sarà a pagamento, esattamente come i servizi di Sony e di Microsoft per le loro console domestiche.

Nintendo in queste ultime ore ha finalmente svelato qualche dettaglio in più su cosa ha da offrire questo Online Service. Vediamo quindi di fare chiarezza nei prossimi paragrafi.

Prezzo (aggiornamento 8 febbraio)

In un’intervista con la testata giapponese The Nikkei, il presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, ha dichiarato che l’online service di Nintendo Switch costerà tra i 2.000 e i 3.000 yen l’anno, ovvero una cifra compresa tra 17 e 26 dollari l’anno, praticamente la metà (anche meno) di quanto richiesto da Sony e da Microsoft per i loro servizi online. Non sappiamo se sarà possibile pagare una cifra mensile o se sarà obbligatoria la sottoscrizione annua.

Online Play

Il multigiocatore online sarà disponibile da marzo gratuitamente collegandosi con il proprio account Nintendo. Il servizio diventerà a pagamento a partire da autunno 2017, come d’altronde annunciato durante la presentazione di Switch. La maggior parte dei giochi richiederà l’accesso all’Online Service di Nintendo. Rimane il fatto che il servizio in questione è dedicato esclusivamente a Nintendo Switch, e non coinvolgerà quindi le console della famiglia Nintendo 3DS o Wii U.

Online Lobby e Chat Vocale

Nintendo lancerà un’applicazione per dispositivi mobili per collegarsi con Switch e invitare amici a sessioni di gioco online, fissare appuntamenti e chattare con gli amici durante i match online. L’app dovrebbe fare il suo debutto da questa estate. Nintendo parla anche di chat vocale, non sappiamo se in riferimento all’app o direttamente su console.

Download gioco gratuito mensile

Sottoscrivendo l’Online Service gli utenti potranno scaricare gratuitamente e giocare un titolo al mese per Nintendo Entertainment System o Super Nintendo Entertainment System (NES e SNES quindi).

Offerte speciali

Non mancheranno poi le offerte speciali come sconti sull’acquisto di giochi in formato digitale o contenuti di vario genere.