Nintendo Switch: in meno di un anno ha superato Wii U con quasi 15 milioni di unità vendute

Lorenzo Delli -

Nintendo Switch ha ufficialmente superato Nintendo Wii U: è quanto emerge dagli ultimi dati rilasciati da Nintendo, tramite un classico report finanziario di fine anno e anche tramite un apposito portale dove si può consultare il numero di unità vendute finora. Da notare che le due fonti, entrambe di Nintendo, riportano dati leggermente diversi, ma tale differenza è da ricercarsi nel fatto che il documento non riporta i dati relativi al mese di gennaio.

La poliedrica console di casa Nintendo ha venduto finora 14,86 milioni di unità, superando Wii U ferma a circa 13,56 milioni di unità. Ma non è l’unico dato interessante tra quelli emersi in queste ultime ore. Sono stati venduti anche 52,57 milioni di videogiochi dedicati a Switch, circa 3,5 per console quindi, di cui 9,07 milioni sono copie di Super Mario Odyssey, 7,33 milioni di Mario Kart 8 Deluxe, e 4,91 milioni di Splatoon 2. Questi ultimi dati però non tengono conto delle copie vendute a gennaio.

LEGGI ANCHE: PS4 raggiunge quota 70,6 milioni di unità vendute, PSVR a quota 2 milioni

Notevoli anche i dati per Nintendo 3DS, che continua a piazzare le sue unità nonostante il successo del fratello maggiore. Nel frattempo le varie incarnazioni della console portatile hanno raggiunto quota 71,99 milioni di unità, mentre i giochi venduti ammontano a 360,50 milioni di unità. Davvero niente male!