Modificare Nintendo Switch per renderla trasparente? È possibile e nemmeno troppo complicato (video)

Edoardo Carlo Ceretti Una sola parola: stupenda!

Zack, del canale YouTube JerryRigEverything, ha colpito ancora. Se ne seguite le gesta, conoscerete la sua passione mania per i dispositivi elettronici con scocca trasparente, che mostrino in bella vista i circuiti e i componenti interni. Una moda in voga negli anni Novanta – chi di voi ricorda l’edizione trasparente del GameBoy Color? – che il buon Zack vorrebbe riportare in auge. Solitamente, a fargli da cavie sono smartphone dotati di vetro al posteriore, questa volta invece il protagonista è nientemeno che Nintendo Switch.

Essendo la scocca dell’ultima console ibrida di Nintendo dominata dalla plastica, l’unico modo per renderla trasparente è rimpiazzarla con dei pezzi sostitutivi, appunto in plastica trasparente. Acquistabili facilmente su Amazon negli USA, dubitiamo che riceverne di simili in Italia sia altrettanto semplice, ma le vie dei nerd, si sa, sono sempre infinite.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Note 8 in versione trasparente

Una volta in possesso della scocca trasparente, il primo passo da compiere sarà smontare completamente i coperchi dei joycon e del posteriore della console. L’impresa più ardua spetta senza dubbio ai joycon, che andranno smontati nei minimi dettagli e poi rimontati con estrema precisione, se vorrete evitare qualche malfunzionamento. I consigli che vi da Zack consistono nel procedere con calma e precisione, tenendo ben organizzata la moltitudine di viti che vi troverete a gestire.

Tuttavia, se siete dotati di una buona dose di manualità – e di tanta, tanta pazienza – il lavoro potrà essere portato a compimento in circa un’ora, senza che troviate difficoltà davvero insormontabili. Il video tutorial è davvero ben fatto e vi guiderà in ogni singolo passaggio con estrema puntualità. Se quindi condividete la stessa passione di Zack, perché non cimentarvi?

Fonte: Amazon.com