Non usate accessori non originali con Nintendo Switch: rischiate di bruciarla!

Giuseppe Tripodi Un post su reddit fa chiarezza sul perché gli accessori di terze parti rischiano di brickare la console di nintendo, bruciando il chip che gestisce la ricarica.

Nell’ultimo anno, moltissimi utenti online hanno segnalato problemi con la Nintendo Switch: sembra infatti che utilizzando accessori non originali la console si “bruci” (alcuni utenti riferiscono di un filo di fumo che esce dal connettore!) e non possa più essere caricata. Il problema è stato segnalato da moltissimi utenti dopo l’aggiornamento al firmware 5.0, in particolare con la dock prodotta da Nyko. Perché succede?

Sostanzialmente, gli accessori non originali inviano un input elettrico superiore a quello previsto da Nintendo, col risultato che il chip che gestisce la ricarica rischia facilmente di bruciarsi.

Ha spiegato tutto in dettaglio un utente di reddit, che ha descritto chiaramente cosa c’è che non va negli accessori di terze parti e cosa c’è che non va nell’implementazione di Nintendo.

In particolare, il controller per il Power Delivery utilizzato da Nintendo (chip M92T36, che dovrebbe essere basato su M92T30), accetterebbe massimo 6 volt sul pin di controllo. Tuttavia, diverse dock (e caricatori) non originali inviano invece 9 volt: il tutto si traduce in un costante rischio di sovraccarico del chip.

Ma oltre questo, c’è anche un altro problema: secondo quanto riferito dall’ingegnere che ha scritto il post, Nintendo non avrebbe rispettato le specifiche dello standard USB-C, realizzando un connettore con dimensioni leggermente diverse rispetto alle specifiche, per avere un’esperienza più fluida quando si inserisce la console nella dock. Nintendo, ovviamente, non ha fornito una specifica per questo connettore.

Nelle porte USB-C ci sono 24 pin, ad una distanza di soli 0,5 mm l’uno dall’altro: a causa della variazione alle dimensioni di Nintendo, utilizzando un connettore non ufficiale il rischio è che il pin di controllo (che – ricordiamo – supporta massimo 6 volt) riceva invece un input di 15 volt, andando a toccare per sbaglio il bus dedicato all’alimentazione della console. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al post di reddit, che trovate nel link in fonte.

Via: DDayFonte: reddit
  • Bruno XS

    ” per avere un’esperienza più fluida quando si inserisce la console nella dock.”… Le traduzioni, quelle fatte bene.

    • peppeuz

      Ciao! Cosa non ti suona in questa frase?