Le novità NVIDIA al COMPUTEX 2022: supporto a nuovi giochi e schermo a 500 Hz

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Le novità NVIDIA al COMPUTEX 2022: supporto a nuovi giochi e schermo a 500 Hz

NVIDIA approfitta come ogni anno del COMPUTEX per svelare alcune novità relative al suo vasto ecosistema, fatto non solo di hardware, come le sue schede RTX serie 30, ma anche di supporto software. Protagonisti indiscussi del keynote 2022, che potete recuperare qui, sono i videogiochi. Pensate che attualmente sono oltre 250 i giochi e le applicazioni con supporto a RTX, oltre il doppio di quelli che c'erano in occasione del COMPUTEX 2021. Anche il DLSS è presente in sempre più giochi, e NVIDIA ha approfittato del palco per annunciare il supporto ad altri giochi in arrivo nei prossimi giorni o lanciati proprio ultimamente. Vediamo quindi una carrellata di novità annunciati dalla società nelle ultime ore.

Nuovi giochi con supporto DLSS, Reflex e Ray Tracing

  • F1 22 sarà lanciato il 1° luglio con DLSS e riflessi opachi in ray-tracing, riflessi trasparenti in ray-tracing, occlusione ambientale in ray-tracing e ombre in ray-tracing.
  • Icarus aggiungerà il supporto di NVIDIA Reflex a giugno, offrendo una latenza inferiore e una migliore reattività nel gioco.
  • Deep Rock Galactic è stato aggiornato con DLSS e NVIDIA DLAA.  L'abilitazione di NVIDIA DLSS offrirà ai giocatori fino al 60% di prestazioni in più.
  • Loopmancer supporterà il DLSS e i riflessi in ray-tracing a partire dal lancio che avverrà quest'estate. Con il DLSS abilitato, le prestazioni aumentano di oltre 2 volte quando si raggiunge il massimo in 4K con il ray-tracing abilitato.
  • Warstride Challenges è disponibile da subito con il supporto del DLSS e di NVIDIA Reflex. Con entrambe le tecnologie abilitate, le prestazioni aumentano di 2 volte in 4K e la latenza del sistema si riduce del 53%.
  • LEAP supporterà il DLSS quando entrerà in Early Access il 1° giugno. Il DLSS offre un miglioramento delle prestazioni di oltre 2 volte nel gioco.
  • Vampire: The Masquerade - Swansong è disponibile a partire da oggi e offre un aggiornamento delle prestazioni DLSS di oltre 2 volte, in modo che tutte le GPU GeForce RTX 30 Series raggiungano i 60 FPS in 4K, con le impostazioni al massimo.
  • Raji: An Ancient Epic verrà lanciato il 24 maggio e supporterà il DLSS insieme ai riflessi in ray-tracing, occlusione ambientale in ray-tracing e ombre in ray-tracing. Il DLSS di NVIDIA aumenta le prestazioni fino a 3 volte in 4K e più di 2 volte ad altre risoluzioni, consentendo di giocare a Raji: An Ancient Epic in tutto il suo splendore a oltre 60 FPS.
  • Turbo Sloths verrà lanciato quest'estate e supporterà il DLSS insieme a riflessi e ombre in ray-tracing, con un incremento delle prestazioni di oltre 2 volte.
  • Propnight supporterà il DLSS a partire da oggi, aumentando le prestazioni fino all'85% in 4K.
  • Hydroneer è disponibile da subito con il DLSS e ottiene un incremento delle prestazioni fino al 50%, consentendo a tutti i giocatori GeForce RTX di giocare in 4K con impostazioni massime a oltre 60 FPS.
  • My Time At Sandrock sarà lanciato il 26 maggio con il supporto di NVIDIA Reflex che garantirà una riduzione del 34% della latenza.
  • Ghost gode di un aggiornamento DLSS disponibile sin da subito che aumenterà le prestazioni fino al 70%, consentendo a tutti i giocatori GeForce RTX di vivere la migliore esperienza di gioco di Ghost.
  • Soda Crisis viene lanciato con NVIDIA Reflex a partire da oggi, con un miglioramento della latenza del 23%.

Inoltre gli sviluppatori di HITMAN 3 hanno annunciato che da oggi 24 maggio aggiungeranno il supporto del DLSS insieme a riflessi e ombre in ray-tracing.

Con tutte le opzioni al massimo delle potenzialità e il ray-tracing abilitato, il DLSS di NVIDIA aumenta i frame rate di HITMAN 3 di oltre 2 volte in 4K. I giocatori GeForce potranno anche ottenere il driver GeForce Game Ready per HITMAN 3 già oggi, attraverso l'applicazione GeForce Experience. Il driver offre inoltre la migliore esperienza in My Time At Sandrock e Sniper Elite 5.

Nuovi portatili GeForce RTX

In questi giorni sono state svelate diverse novità legate al mondo dei laptop, e ce ne sono anche di nuovi dotati di schede video NVIDIA GeForce RTX. Tra i più recenti appena svelati ci sono:

  • MSI Raider GE67 HX - offre GPU fino a GeForce RTX 3080 Ti
  • ASUS ROG Flow X16 - offre GPU fino a GeForce RTX 3070 Ti
  • Gigabyte Aorus 17X - offre GPU fino a GeForce RTX 3080 Ti

Ce ne sono di nuovi anche della linea laptop Studio, tra cui:

Il primo monitor G-SYNC a 500 Hz

Continua il supporto di NVIDIA alle tecnologie Reflex e G-Sync, e tra le novità esposte c'è anche il nuovo monitor nato dalla collaborazione con ASUS da ben 500 Hz, l'ASUS ROG Swift 500Hz.

Si tratta ovviamente di un prodotto pensato per gli esport. Qualche dettaglio in più lo trovate qui.

TV Philips con supporto G-SYNC

Nel 2021 Philips e NVIDIA avevano collaborato per offrire al grande pubblico alcuni dei primi televisori compatibili con G-SYNC e dotati di supporto ad HDMI 2.1. La collaborazione prosegue nel 2022, con l'aggiunta di nuovi TV OLED Philips compatibili con G-SYNC e in grado di riprodurre i contenuti in streaming di GeForce NOW.