Sony annuncia una nuova versione di PlayStation VR con “supporto all’HDR” e altre novità

Lorenzo Delli

L’annuncio di una nuova versione di PlayStation VR arriva come un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Prima di procedere specifichiamo subito che si tratta di un upgrade della precedente versione, e non di una nuova generazione di visore. I giochi dedicati a PSVR continueranno a funzionare anche sul “vecchio” visore, così come i nuovi in uscita nei prossimi mesi.

In cosa si differenzia quindi questa nuova versione del visore per la realtà virtuale di Sony. Il nuovo modello, codice CUHZVR2 (il precedente era ZVR1) vanterà un design leggermente rinnovato che permetterà di integrare i cavi già presenti con quello di un eventuale paio di cuffie (a padiglione o auricolari), un cablaggio più contenuto e, soprattutto, una nuova Unità Processore con supporto all’HDR. Su questo punto bisogna fare un po’ di chiarezza. L’HDR non sarà sfruttabile con il visore indosso, bensì utilizzando la PS4 in modo classico con il televisore, con il visore spento quindi. Nel modello precedente di PSVR era necessario scollegare l’Unità Processore dal televisore, con questo nuovo modello invece non ce ne sarà bisogno. Per chi poi se lo stesse chiedendo: no, non è possibile utilizzare la nuova Unità Processore sul precedente modello del visore.

LEGGI ANCHE: Recensione PlayStation VR

A quanto pare Sony sta anche realizzando una versione rivisitata dei PlayStation Move, i controller necessari ad alcuni dei giochi dedicati a PSVR, dotati di porta microUSB, ma non si hanno altri dettagli a riguardo. Il prezzo di lancio del “nuovo” visore sarà equivalente a quello del precedente modello, e al momento il lancio è previsto per il 14 ottobre prossimo in Giappone. Ancora Sony non ha rilasciato dettagli a riguardo della commercializzazione in Europa. Per distinguere i due modelli, Sony apporterà delle modifiche anche alla confezione, che vanterà il nuovo codice ZVR2 e immagini diverse che sottolineeranno la maggior facilità di utilizzo di eventuali cuffie.

Via: IGNFonte: PlayStation US