Oculus Quest 2 è una vera bestia: un leak ne svela tutte le caratteristiche (video)

Lorenzo Delli

Il visore per la realtà virtuale di Oculus e Facebook si rinnova non soltanto nel look. Un leak di questi ultimi minuti ha svelato tutti i dettagli su Oculus Quest 2. La presentazione vera e propria avrà luogo mercoledì 16 settembre in occasione del Facebook Connect ma se proprio non resistete ecco tutte le informazioni trapelate.

Come già avevamo visto in una serie di immagini trapelate qualche settimana fa, Oculus Quest 2 vanta un nuovo design bianco. L’aspetto è più o meno lo stesso, con qualche piccola differenza qua e là. Ma è sotto il cofano che si nascondono le vere novità.

Oculus Quest 2 Caratteristiche Tecniche

Lato processore troviamo la nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2, un SoC pensato esclusivamente per la realtà virtuale ed aumentata. Niente a che vedere quindi con il generico Snapdragon 835 di cui era dotato il primo modello. L’XR2 (tra l’altro dovrebbe avere modulo 5G) è stato svelato da Qualcomm alla fine del 2019.

  • Schermo: “quasi” 4K, circa 2K (2.560 x 1.440 pixel) per occhio, il 50% in più di Oculus Quest, forse a 90 Hz
  • Processore: Qualcomm Snapdragon XR2
  • Memoria interna: 256 GB
  • RAM: 6 GB
  • Audio: 3D positional speaker

Lo schermo dovrebbe raggiungere la risoluzione 4K, più o meno 2K per occhio. In ogni caso vi basti sapere che il 50% in più di risoluzione del pannello di Oculus Quest. Anche lato memoria si passa a ben 256 GB di spazio per giochi e app (il modello precedente al massimo era da 128 GB) e 6 GB di RAM. Lato audio troviamo speaker 3D posizionali. E anche in questo modello, grazie alle telecamere presenti sulla parte frontale, ci sarà il tracking delle mani per controllare il tutto senza i due motion controller.

Ancora però non sono chiari alcuni aspetti. Lo schermo ad esempio dovrebbe essere a 90 o addirittura a 120 Hz, ma nei video trapelati non se ne fa cenno. Non sappiamo poi se il peso del visore è diminuito, se ci saranno nuovi giochi di punta pronti per l’uscita e altre piccolezze. Anche il prezzo e la data di commercializzazione rimangono sconosciute.

Per chi fosse curioso dell’origine dei leak, Oculus Quest 2 è stato svelato grazie ad una coppia di video postati (per errore?) su Facebook Blueprint.

Fonte: The Verge
  • Apple Line

    ##[AvonHc]