Oculus Quest e Oculus Rift S disponibili da oggi: uno dice addio ai fili, l’altro ai sensori esterni!

Lorenzo Delli

Vi abbiamo già parlato di Oculus Quest in questi ultimi giorni, sia nella nostra recensione del prodotto che nella recensione di Vader Immortal. Oggi 21 maggio Oculus Quest sbarca ufficialmente sul mercato italiano, e al suo fianco c’è anche Oculus Rift S, la versione rivisitata e migliorata del celebre visore per la realtà virtuale dedicata a PC.

Oculus Rift S

Oculus Rift S è dotato di lenti Fresnel migliorate e di un nuovo display LCD a commutazione rapide per ottiche che riduce il riverbero e l’effetto screen door. L’obiettivo è ovviamente quello di offrire un’esperienza più coinvolgente. La risoluzione del pannello è pari a 2.560 x 1.440 pixel (1.280 x 1.440 per occhio), ovvero il 42% di pixel in più rispetto al predecessore. Uno dei suoi punti di forza è da ricercarsi nell’assenza di sensori esterni.

Grazie ai nuovi controller Touch e alle fotocamere che troviamo sulla parte frontale il visore potrà effettuare room-scale tracking esattamente come Oculus Quest. Nel progetto c’è anche lo zampino di Lenovo. Il nuovo archetto Halo poi dovrebbe risultare più comodo e facile da indossare e togliere. Ovviamente presenta un cavo per il collegamento al PC e necessita di determinati requisiti hardware minimi per un corretto funzionamento.

Oculus Quest

Di Oculus Quest vi abbiamo già parlato in abbondanza. Si tratta di un prodotto completamente diverso da Oculus Rift S. Di fatto è un visore indipendente, che richiede l’utilizzo di uno smartphone solo ed esclusivamente per la prima configurazione. Il visore è poi privo di fili, e va a sfruttare i medesimi controller Touch e alcune fotocamere frontale per il tracking della stanza e dei vostri movimenti. Vi rimandiamo alla nostra recensione completa per maggiori dettagli. Volendo sullo store ufficiale di Oculus potete acquistare anche le nuove cuffie in-ear Oculus a 59€ o la custodia da viaggio a 45€.

Recensione Oculus Quest: la realtà virtuale per tutti (foto e video)



Vader Immortal: A Star Wars VR Series – Episodio 1: spade laser in VR? Dove dobbiamo firmare? (recensione)

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.