Overwatch 2 è ufficiale: è ancora online competitivo, ma ora c’è anche tanto PvE! (foto e video)

Lorenzo Delli -

Overwatch 2 è ufficiale: Jeff Kaplan lo ha svelato sul palco della BlizzCon 2019, alla chiusura della cerimonia di apertura che ha visto tra i suoi protagonisti Diablo 4 e World of Warcraft: Shadowlands.

La cosa che colpisce di Overwatch 2 è la sua modalità di pubblicazione. Sono passati più di 3 anni dal lancio di Overwatch e quando il secondo capitolo arriverà sul mercato (2020? Non è stato detto) saranno passati 4 anni. Ciò nonostante i giocatori del primo Overwatch combatteranno a fianco di quelli di Overwatch 2 nell’ambiente multigiocatore PvP, e non solo: tutti i nuovi eroi e le mappe del secondo capitolo arriveranno anche sul primo.

Come se non bastasse tutti i risultati e gli oggetti collezionati in Overwatch (modelli, icone, spray, emote e altro) verranno mantenuti in Overwatch 2. Qual è quindi la scusa che dovrebbe convincere gli utenti a passare ad Overwatch 2? Semplice: il PvE! La community ha sempre richiesto a gran voce un ulteriore approfondimento della lore dell’universo di Overwatch, e Blizzard ha semplicemente deciso di accontentarli.

In questo secondo capitolo ci sarà quindi una modalità storia da affrontare a fianco degli amici o di perfetti sconosciuti e varie quest per ogni singolo personaggio (o quasi) del roster di Overwatch 2. Le meccaniche RPG trapelate qualche giorno fa sono state confermate dallo stesso filmato di presentazione del gameplay. Durante le quest saliremo di livello con i vari personaggi e potremo personalizzare le nostre abilità per avere effetti diversi sul campo di battaglia. Le quest relative ai personaggi sono definite da Blizzard come “cangianti”, ci aspettiamo quindi che cambino e si evolvano con il passare del tempo in modo da spingere i giocatori a ri-affrontarle. Ci sono anche nuove fazioni, come il Settore Zero, la compagnia d’élite di Talon. E non manca ovviamente un completo re-look di ogni eroe e del motore di gioco che, almeno nelle missioni della storia, presenterà anche ambientazioni distruggibili.

Per quanto riguarda il PvP ci sarà la nuova modalità Push, tradotta in italiano con il nome Scorta. Si disputerà su nuove mappe simmetriche: le squadre prenderanno il controllo di un robot che si trova al centro della mappa con l’obiettivo di spingerlo verso la base nemica. Le due fazioni possono prendere il controllo del robot in qualsiasi momento e la squadra che riesce a spingerlo più lontano in territorio nemico vince la partita.

Ci saranno ovviamente nuovi eroi, un paio presenti anche nei due filmati ufficiali rilasciati da Blizzard. Purtroppo non sappiamo molto sulla finestra di lancio o sulle piattaforme di gioco su cui arriverà. Intanto però ecco il sito ufficiale. Vi lasciamo quindi con il video relativo al gameplay, con il meraviglioso video cinematico di presentazione di Overwatch 2 e con alcune immagini.

Overwatch 2 Gameplay Trailer

Overwatch 2 Cinematic Trailer

  • HabemusFerdo

    Ciò che mi chiedo e se uscita su PS4, Xbox One e Nintendo switch