Overwatch 2, tutto sullo sparatutto online di Blizzard

Overwatch 2, tutto sullo sparatutto online di Blizzard
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Uno dei giochi più chiacchierati del momento è certamente Overwatch 2, il seguito dello shooter targato Blizzard. Si tratta di un gioco d'azione a squadre, ambientato in un mondo del futuro in cui imperversano più fazioni, tra cui anche una robotica.

Rispetto al primo capitolo, che riscosse un grande successo, le novità non sembrano essere molte, tuttavia l'attesa per questo nuovo capitolo è stata piuttosto alta. Inoltre, così come il capitolo precedente, non mancheranno nuovi eroi, mappe e modalità introdotti con gli aggiornamenti stagionali ogni nove settimane.

Insomma, probabilmente ci si aspettava di più, soprattutto considerando che dall'annuncio del secondo capitolo all'effettiva uscita sono trascorsi tre anni. In questo lasso di tempo, ovviamente, i giocatori si sono guardati altrove in cerca di alternative e tutto ciò non ha facilitato la vita del gioco. Ma Overwatch 2 potrebbe comunque avere degli assi nella manica da sfoderare, soprattutto per il 2023, anno in cui arriverà tutta la nuova sezione di gioco dedicata alla trama.

Indice

Requisiti

Overwatch 2 è disponibile per le seguenti console:

  • PlayStation 5
  • PlayStation 4
  • Xbox One
  • Nintendo Switch
  • Xbox Series X/S
  • Xbox One

Ovviamente il gioco è disponibile anche per PC. In questo caso, però, occorre rispettare alcuni requisiti tecnici.

Requisiti minimi PC

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit (ultimo service pack)
  • Processore: Intel Core i3 o AMD Phenom X3 8650
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 600 series, AMD Radeon HD 7000 series
  • Memoria RAM: 6GB RAM
  • Spazio su disco: 50 GB
  • Risoluzione video: almeno 1024 x 768
  • Connessione a internet

Requisiti consigliati PC

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit (ultimo service pack)
  • Processore: Intel Core i7 or AMD Ryzen 5
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060/ GeForce GTX 1650 or AMD R9 380/AMD RX 6400
  • Memoria RAM: 8GB RAM
  • Spazio su disco: 50GB
  • Risoluzione video: Almeno 1024 x 768
  • Connessione a internet

Data di uscita

Overwatch 2 ha debuttato ufficialmente il 4 ottobre. Ad ora ha già raggiunto alcuni risultati piuttosto positivi.

Ad esempio, più di 25 milioni di giocatori hanno scaricato e giocato al titolo in soli 10 giorni. I numeri, condivisi direttamente da Blizzard, hanno sorpreso la stessa casa produttrice che non si aspettava tale accoglienza.

Facendo un confronto col primo capitolo, il gioco, nei primi tre mesi dopo l'uscita, riuscì a coinvolgere oltre 15 milioni di giocatori. Il risultato attuale, dunque, appare impressionante: chissà se al successo di pubblico seguirà con altrettanta convinzione anche quello della critica.

Come è già noto da sempre, Overwatch 2 è un titolo free to play, ovvero per acquistarlo non occorre alcuna spesa (discorso valido per tutte le piattaforme). Tuttavia, per sbloccare diversi oggetti occorreranno diverse ore di giochi oppure addirittura soldi reali. Ad esempio, così come si può leggere sul sito ufficiale, al prezzo di 9,99 euro si possono acquistare "1.000 Monete di Overwatch. Con le tue Monete di Overwatch puoi acquistare il Pass Battaglia Premium e oggetti cosmetici nel gioco per personalizzare i tuoi eroi. I possessori del Pass Battaglia Premium possono anche usare le Monete di Overwatch per sbloccarne i gradi e accedere ai contenuti Leggendari e Mitici".

Questo aspetto ha suscitato qualche polemica da parte degli utenti, alcuni dei quali ritengono che occorrono troppe ore di gioco per sbloccare dei contenuti. L'alternativa a questo è spendere soldi reali. Ne abbiamo parlato in modo particolarmente esteso in questo articolo, dove vi spieghiamo come funziona il Pass Battaglia, cosa si può ottenere senza spendere soldi e tanto altro.

Per quanto riguarda il gameplay, sono diverse le modalità di gioco presenti, anche con qualche novità rispetto al capitolo precedente. Nel dettaglio, le modalità disponibili sono otto:

  • "Scorta": Le squadre in gioco si scontrano affinché venga conquistato il controllo di un robot al fine di spingerlo verso la base nemica;
  • "Controllo": Lo scopo è mantenere il controllo di un unico obiettivo. La squadra che vince due round di fila si aggiudica la partita;
  • "Trasporto": Una delle due squadre scorta un carico verso il punto stabilito. L'altra squadra dovrà fermarla;
  • "Ibrida": La squadra che attacca dovrà conquistare il carico e portarlo nel punto stabilito. I difensori, ovviamente, dovranno fermare tutto ciò;
  • "Cattura la bandiera": L'obiettivo è conquistare la bandiera nemica e contestualmente difendere la propria;
  • "Eliminazione": Lo scopo è eliminare tutti i nemici. Per vincere la partita, invece, sarà necessario aggiudicarsi tre round di fila. Disponibile per squadre da uno, tre o sei eroi;
  • "Deathmatch": In un formato tutti contro tutti vincerà chi abbatterà per primo 20 uccisioni;
  • "Deathmach a squadre": Bisogna fare squadre per accumulare più uccisioni di nemici.

Nelle modalità più giocate, che poi sono anche quelle protagoniste della modalità Competitiva, Overwatch 2 si basa su scontri a squadra 5 vs. 5.

Ogni squadra è composta da 5 personaggi diversi (non si può scegliere lo stesso quindi), e, sempre per quanto riguarda le modalità più giocate, c'è anche una distinzione precisa tra le classi fra cui si può scegliere. Dei 5 personaggi scelti 1 deve essere un Tank, ovvero il leader che comanda il personaggio più forte a livello di vita e di difesa, 2 devono essere curatori, ovvero quelli che si occupano di tenere in vita tutti, e 2 devono essere i così detti DPS, quelli insomma che fanno danno e che si occupano di eliminare i bersagli più deboli. C'è però una particolarità: durante la partita si può cambiare personaggio, scegliendo però tra quelli della classe di riferimento che si sta giocando.

Le meccaniche poi sono, per certi versi, assimilabili a quelli di uno sparatutto online in prima persona con l'aggiunta di abilità.

Ogni personaggio è caratterizzato da un certo numero di punti vita, da eventuali valori di scudo o scudo energetico, e da abilità univoche, sia attive che passive. Giocando si accumula energia poi per scatenare un'abilità finale, le così dette Ultimate, in grado di cambiare le sorti degli scontri. Si tratta di quel classico gioco le cui meccaniche si imparano in breve tempo. Per padroneggiare davvero tutte le sfaccettature però ci vorranno ben più di qualche decina di match. Se dovessimo scendere nel dettaglio potremmo dilungarci davvero a lungo. Overwatch 2 eredita dal primo capitolo la maggior parte delle sue dinamiche di gioco, e a tal proposito vi consigliamo di dare una lettura a questo articolo dove vi spieghiamo le differenze e cosa è cambiato con l'arrivo del secondo gioco della serie.

Tier List

Con le Tier List si vuole di solito dare un'indicazione di massima su quali personaggi sono i migliori da scegliere, considerate le loro modifiche alle abilità, i bilanciamenti ed eventuali altre novità introdotte via via dal team di sviluppo.

La particolarità delle Tier List? Non ne troverete una uguale all'altra. Ognuno ha le sue idee, e potete scegliere di orientarvi su quanto detto da un giocatore qualsiasi tanto quanto da un portale specializzato in videogiochi. La Tier List seguente è stata realizzata da noi sulla base di quelli che sono i bilanciamenti a ottobre 2022. Alcuni giocatori però potrebbero non trovarcisi d'accordo.

Crossplay

Overwatch 2 ha una caratteristica interessante: il crossplay. Si tratta della possibilità di sfidare i propri amici anche su altre piattaforme. L'importante è aggiungerli tramite Battle.net. Questo processo è molto intuitivo: è sufficiente, infatti, collegare i propri account ad un account Battle.net e aggiungere gli amici che si desiderano.

Per completare con successo questo processo, occorre:

  • Dal menu principale del gioco selezionare "Social";
  • Premere su "Aggiungi un amico";
  • Dopo che hanno accettato la tua richiesta, il tuo nome apparirà negli elenchi di amici degli altri su Battle.net.

Tra l'altro, è possibile aggiungere anche amici che non conosci ma che hai sfidato recentemente. Difatti, è disponibile la scheda "Giocatori recenti" dal menu "Social" e selezionare l'icona di un giocatore e quindi premere su "Aggiungi amico Battle.

net".

Download

Nonostante il titolo sia molto ricercato su Steam, per scaricare ed installare Overwatch 2 è necessario effettuare il download e la relativa installazione dell'applicazione Battle.net Desktop.

Successivamente, occorre connettersi all'applicazione e poi premere sull'icona del gioco sul lato sinistro. Infine, è sufficiente cliccare sul pulsante "Installa".

Un'ultima nota è segnalata sul sito ufficiale: "Se hai una copia fisica del gioco e desideri scaricare quella digitale, assicurati di aver riscattato la chiave del gioco".

Personaggi

Tra le caratteristiche più amate del gioco sicuramente rientra l'introduzione di diversi nuovi eroi rispetto al primo capitolo. Ovviamente non sarà facile giocare con loro – occorreranno diverse ore di gioco per sbloccarli – però rappresentano sicuramente una sfida affascinante.

Tra i nuovi personaggi troviamo:

  • Sojourn: Si tratta di un capitano di Overwatch in piena epoca d'oro dell'organizzazione. La sua modalità di fuoco principale è la railgun automatica, mentre la secondaria è un fucile a pompa ad alto impatto che richiede una particolare carica;
  • Junker Queen: Si tratta di un personaggio che governa Junkertown, ovvero dove è ubicata la fabbrica abbandonata. Certamente è tra i personaggi più affascinanti;
  • Kiriko: Dopo la caduta del clan Shimada, Kiriko si è caricata sulle spalle la sua famiglia e la sua città natale per salvare entrambe dal clan Hashimoto. La sua modalità di fuoco principale consiste in talismani curativi a proiettile, mentre quella secondaria è una kunai a proiettile a movimento rapido. Inoltre, possiede la capacità di teletrasportarsi verso i compagni di squadra (garantendo anche l'invulnerabilità).

Vediamo anche tutti gli altri.

Tank

  • D.VA - Ex giocatrice professionista, D.VA impiega i suoi riflessi lampo e la reattività per pilotare un potente mech con il quale difende la sua patria.
  • Doomfist - Le sue protesi cibernetiche lo rendono un potente combattente da prima linea capace di infliggere danni a distanza, scagliare i nemici per aria e caricare in mischia a testa alta.
  • Orisa - La sua corazza rinforzata, il Giavellotto Energetico e la Mitragliatrice a Fusione Potenziata la rendono una vera e propria forza inarrestabile.
  • Reinhardt  - Rivestito di una potente armatura e armato di martello, lancia cariche a propulsione su tutto il campo di battaglia e difende i compagni con un'ampia barriera energetica frontale.
  • Roadhog - Roadhog è un killer resistente con una Rottamatrice devastante a breve distanza. Pochi nemici possono sfuggire al suo temibile gancio.
  • Sigma - Manipolato da Talon e sfruttato come arma vivente, Sigma è un eroe che non può essere ignorato sul campo di battaglia.
  • Winston - L'inventore del gruppo. Ha a disposizione Ipersalto, un Cannone Tesla elettrico, un Proiettore Difensivo portatile e molte altre cose... oltre alla sua forza da gorilla.
  • Wrecking Ball - Hammond, il criceto geneticamente modificato, rotola per il campo di battaglia grazie al suo mech ad alta mobilità Wrecking Ball.
  • Zarya - Armata di una potente arma a raggio e di un arsenale di barriere protettive, Zarya eccelle nel combattimento in prima linea.

Curatori

  • Ana - Equipaggiata con un arsenale versatile, imbraccia il fucile da cecchino per aiutare gli alleati e colpire i nemici sul campo di battaglia.
  • Baptiste - È un medico da campo forgiato dalla battaglia, la cui capacità di salvare vite è pari a quella di annientare i nemici.
  • Brigitte - È specializzata in attacchi a corto raggio che curano e proteggono gli alleati vicini.
  • Lúcio - In battaglia sfrutta il suo Amplificatore Sonico all'avanguardia e delle canzoni uniche per assalire i nemici, guarire gli alleati e potenziare la loro velocità di movimento.
  • Mercy - La sua tuta Valchiria le permette di stare sempre accanto agli alleati, consentendole di curarli, farli resuscitare o potenziarli grazie al suo Caduceo Benefico.
  • Moira -  È all'avanguardia nell'ingegneria genetica, alla ricerca di un modo per riscrivere i principi fondamentali della vita.
  • Zenyatta - Padroneggia dei potenti e misteriosi globi con cui è in grado di guarire gli alleati e indebolire i nemici.

DPS (Attacco)

  • Ashe - Può scatenare un'enorme potenza di fuoco avendo con sé due armi, una quantità più che sufficiente di dinamite e il suo fidato maggiordomo B.O.B.
  • Bastion - Questa particolare unità Bastion, impiegata in prima linea al tempo della devastante Crisi degli Omnic, ora è affascinata dalla natura ma anche turbata dalla diffidenza degli umani. La sua capacità di mutare configurazioni lo rende un alleato versatile.
  • Cassidy - Cassidy elimina i bersagli con Scarica di Piombo e sfugge ai pericoli con la sua Capriola Tattica.
  • Echo - Echo è un robot evolutivo dotato di intelligenza artificiale adattiva e capacità di volo, sufficientemente versatile da poter assumere svariati ruoli in situazioni di combattimento.
  • Genji - Il ninja cyborg Genji Shimada è dotato di un corpo potenziato che un tempo aveva rifiutato.
  • Hanzo - Fratello di Genji, abile arciere e assassino, armato di una faretra di frecce potenziate, Hanzo Shimada aspira a diventare un guerriero senza pari.
  • Junkrat - Armato di lanciagranate e armamenti in grado di ostacolare i nemici, Junkrat è ossessionato dagli esplosivi, con cui causa caos e distruzione.
  • Mei - Mei è una scienziata dotata di vari dispositivi in grado di alterare il meteo.
  • Pharah - Sorvola l'area di combattimento nella sua tuta da combattimento Raptora, armata di un Lanciarazzi che usa per bombardare i nemici con missili ad alto potenziale.
  • Reaper - Reaper è un letale assassino armato di fucile con la capacità di muoversi per il campo di battaglia come un fantasma.
  • Soldato-76 - Dotato di un arsenale all'avanguardia, tra cui un fucile a impulsi sperimentale in grado di lanciare potenti razzi, il Soldato-76 ha velocità e capacità di supporto degne dei guerrieri meglio addestrati.
  • Sombra - Gli occultamenti e gli attacchi debilitanti le permettono di infiltrarsi ovunque e la rendono un bersaglio difficile da individuare.
  • Symmetra - Symmetra, un'architech della Vishkar, sfrutta la luce per plasmare la realtà.
  • Torbjörn -  Il suo ricco arsenale comprende una Sparachiodi, un martello e una forgia personale, utile per costruire delle torrette.
  • Tracer - L'agente di Overwatch nota come Tracer è un'avventuriera in grado di spostarsi nel tempo.
  • Widowmaker - Widowmaker è l'assassina perfetta, armata di un fucile di precisione, Mine Venefiche e un rampino per raggiungere i punti di cecchinaggio migliori in un baleno.
Mostra i commenti